Nuovo lastrico in via del Campuccio e via della Cupola, ma anche asfaltature e nuovi allacci alle fognature. Sono questi alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana. Gli interventi di via del Campuccio e via della Cupola sono particolarmente importanti perché rispondono alle richieste avanzate dai cittadini riqualificando l'Oltrarno e il centro storico di Peretola. Il primo consiste nel completamento del progetto di rimessa a nuovo della strada: dopo il tratto tra piazza Tasso e via dei Serragli, da lunedì 13 settembre i lavori riguarderanno quello compreso tra via dei Serragli e via delle Caldaie.
L'intervento, che consiste nel rifacimento completo della carreggiata con pietra forte, nella ristrutturazione dei marciapiedi con l'utilizzo della pietra serena e con interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche e nel rifacimento totale dei sottoservizi (Fiorentinagas, acquedotto, fognature, rete telefonica, illuminazione pubblica), comporterà la chiusura della strada. Per quanto riguarda via della Cupola, inizieranno sempre lunedì 13 settembre e andranno avanti per un mese i lavori di asfaltatura e di rifacimento del marciapiede nell'ambito del progetto di riqualificazione dei centri minori Brozzi-Peretola e Quaracchi.
Il tratto interessato è quello compreso tra via di Peretola e via Michelacci che sarà chiuso alla circolazione. Il transito sarà comunque consentito dal parcheggio in costruzione. Ecco gli altri lavori che inizieranno la prossima settimana. Viale Fratelli Rosselli: dalle 20.30 di domani alle 6 del mattino di lunedì 13 settembre è previsto un restringimento di carreggiata all'altezza del Fosso Macinante. Il provvedimento è necessario per la posa di un cavo dell'Alta tensione. Via dei Cattani: nel tratto di nuova costruzione da lunedì 13 a sabato 18 settembre si svolgeranno una serie di lavori di bonifica.
Per questo dalle 7.30 alle 18 scatterà un senso unico alternato a vista per tratti successivi di dieci metri. Via Fortini: da lunedì 13 a mercoledì 15 settembre sono previsti lavori di asfaltatura. Dalle 7.30 alle 18 quindi il tratto compreso tra via Vinta e via Santa Margherita a Montici sarà chiuso alla circolazione. Via dei Cimatori: il tratto tra Vicolo dei Cerchi e via Calzaiuoli sarà chiuso a partire da lunedì 13 settembre per la realizzazione del restauro alle fosse biologiche. I lavori si concluderanno il 22 ottobre.
Via de' Ramagliati: per un nuovo allacciamento alla fognatura il tratto fra via dello Sprone e via de' Barbadori sarà chiuso al traffico da lunedì 13 a giovedì 16 settembre. Via Vinegia: il tratto compreso tra il numero civico 27 e via dei Leoni sarà chiuso al traffico per una ristrutturazione edilizia per un mese a partire da lunedì 13 settembre. Sarà inoltre istituto il doppio senso di marcia tra il numero civico 25r e via del Parlascio, con accesso da via del Corno. Via dei Serragli: per un trasloco la strada sarà chiusa al traffico per venti metri circa all'altezza di via Sant'Agostino nella notte tra lunedì 13 e martedì 14 settembre (per la precisione dalle 1 alle 5 del mattino).
Via del Larione: ancora un'asfaltatura. Si tratta di quella in via del Larione, per l'esattezza tra via di Ripoli e via Fortini. I lavori inizieranno martedì 14 e termineranno venerdì 17 settembre. La strada sarà chiusa al traffico dalle 7.30 alle 18. Via del Saletto: per effettuare lavori edili con un autogru, la strada sarà chiusa al traffico per 60 metri a cavallo del numero civico 4 dalle 8 alle 17 di giovedì 16 settembre. Prevista anche la revoca del senso unico nei rimanenti tratti di strada.
Via da Verrazzano: ancora lavori edili con un autogru. Questa volta nel tratto tra via Ghibellina e piazza Santa Croce di via da Verrazzano. Mercoledì 15 settembre, dalle 8 alle 17, la strada sarà quindi chiusa al traffico. Via di Cestello: giovedì 16 settembre il tratto compreso tra Borgo San Frediano e piazza di Cestello sarà chiuso al traffico per lavori con piattaforma aerea dalle 8 alle 17. (mr)