Teatro della Pergola: dal 18 al 25 settembre Giuseppe Verdi secondo Franco Zeffirelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2004 18:03
Teatro della Pergola: dal 18 al 25 settembre Giuseppe Verdi secondo Franco Zeffirelli

Dopo l'enorme successo nella stagione 2003-2004 di Aida, Franco Zeffirelli torna ad inaugurare la stagione 2004/2005 del Teatro della Pergola con un altro immortale capolavoro di Giuseppe Verdi La traviata, forse l'opera più famosa e rappresenta in assoluto del Maestro di Busseto.
Alle repliche già annunciate si aggiunge la prova generale aperta al pubblico di sabato 18 settembre alle 20.15 (prevendita in corso, biglietti prova generale: platea, I e II ordine palchi € 10 - III ordine e galleria € 7).
La replica del 21 settembre è anticipata invece al 20 settembre.
L’idea di restituire all’opera quei teatri che nel XIX e nei primi anni del XX Secolo la ospitavano abitualmente si rinnova col preciso scopo di aprire a sempre nuovi pubblici le porte del melodramma, la più popolare ed anche la più amate fra le forme musicali italiane.
Un’idea innovativa nella quale il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Ente Teatrale Italiano e la Fondazione Arturo Toscanini hanno dimostrato di credere al punto che oggi il Progetto Speciale non è più "un progetto", bensì un’autentica realtà che torna anche quest’anno negli "Antichi teatri d’opera" proponendo la rappresentazione de La traviata di Giuseppe Verdi con la regia e le scene di Franco Zeffirelli.
La Pergola è uno di questi "antichi teatri" che ritorna alla lirica dopo esser stato protagonista in passato di prestigiose rappresentazioni, luogo verdiano per eccellenza che il maestro scelse per la prima rappresentazione del Macbeth.
Alla Pergola La traviata verrà rappresentato nel medesimo allestimento che ha trionfato a Mosca e che riprende, in una nuova dimensione più consona alle strutture dei grandi teatri, l’allestimento realizzato al Teatro "Verdi" di Busseto nel 2002.
Dal Teatro Verdi di Busseto al Bolshoi di Mosca alla Pergola di Firenze, La traviata nella vicenda di Alfredo e Violetta, coincide anche con la volontà, di dare una possibilità a tante promesse della musica, coinvolgendo, anche in questa nuova avventura, talenti selezionati in tutte le parti del mondo, affiancandoli a nomi prestigiosi come Eva Mei, Renato Bruson e Massimo Giordano, Massimiliano Stefanelli come Maestro Concertatore e Direttore e Franco Zeffirelli come regista e scenografo.

Collegamenti
In evidenza