“Piccoli sussidi”: per il 2004 quasi un milione di euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2004 19:15
“Piccoli sussidi”: per il 2004 quasi un milione di euro

firenze- E’ aperto il bando per accedere ai finanziamenti del progetto Sovvenzione Globale “ Piccoli Sussidi” versione 2004. Dopo il successo del 2003, con ben 49 progetti presentati, l’ammontare complessivo dei sussidi quest’anno è aumentato fino a quasi un milione di euro. “L’aumento della consistenza del sussidio per questa seconda edizione del progetto - afferma l’assessore all’istruzione, formazione elavoro Paolo Benesperi - dimostra che la Regione ha vinto una scommessa, quella di di sostenere un modello di imprenditorialità sociale tramite l’utilizzo di uno strumento comunitario, di un organismo intermediario”.

A gestire i fondi, infatti, sarà il consorzio ESPRIT, finanziato dalla Regione, per favorire la creazione di nuove imprese e autoimpiego da parte delle categorie svantaggiate della popolazione Toscana. Uno strumento per trasformare lo svantaggio in opportunità che, fino al 2006, consentirà l’erogazione di somme di entità variabile, destinate a sviluppare il settore dell’economia sociale, per un totale di oltre 6 milioni di Euro.
A fare domanda possono essere le associazioni e organizzazioni no profit che intendono migliorare il proprio sistema di servizi a favore di categorie svantaggiate, così come portatori di handicap, ex tossicodipendenti, extracomunitari, nuovi poveri o donne in particolare situazione di disagio che vogliano inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro.
Inoltre, dal 6 fino al 17 settembre sono previsti una serie di incontri nelle principali province Toscane, per la presentazione del bando (si allega il calendario degli incontri).

Collegamenti
In evidenza