Si svolgerà dal 9 all’11 settembre prossimi al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato la dodicesima edizione di Videominuto Pop Tv, il festival internazionale di video della durata di 1 minuto, organizzato da Controradio, Centro Pecci e dall’Associazione Culturale GRAV, in collaborazione con Sur Production e con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Prato e Comune di Prato.
Videominuto, per l’edizione 2004, propone una tre giorni di programmazione con la proiezione dei video in concorso, retrospettive dedicate ad autori internazionali, incontri di autori e registi con il pubblico, workshop sul video digitale, eventi espositivi,
“… per solleticare gli sguardi con piccoli gioielli audiovisivi dalla natura assolutamente meticcia: frammenti sonori, visioni astratte, microstorie, appunti digitali, short-cuts… “.
Il festival inizierà giovedì 9 alle 20.00 (spettacolo replicato alle 22.00 – Auditorium Museo Pecci) ingresso libero) con Roma'N'cess, per la regia di Graziano Staino.
E’ una raccolta di sei Videopoesie composte da Pig Maglione nelle quali il misterioso poeta recita i suoi versi trasportandoci nella tenebrosa Venexia. Dopo la recente uscita su cd-audio di "Roma'N'cess" (con collaborazioni di Enrico Ghezzi, Marco Parente, Meg, Marco Messina) questi video danno finalmente un volto alla voce profonda e magica che aveva regnato nel disco. Seguirà Videocosmos, una rassegna di corti selezionati dal portale www.shortinvenice.net e prodotto, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Venezia, in occasione della XI Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, con il proposito di non disperdere le esperienze visive di un territorio, quello euro-mediterraneo, eterogeneo e molteplice, culturalmente vivacissimo e rappresentativo di tanti sguardi possibili.
Le opere video di questi giovani artisti si presentano come una mescolanza di movimenti e immagini, videoarte e narrazione. Tutte insieme realizzano un percorso visivo e creativo che ha il sapore di un mosaico, una composizione astratta e precisa che parla il linguaggio delle immagini, universale e senza confini. La proiezione proseguirà con Stop For A Minute, un progetto lanciato, ideato e prodotto dal magazine Dazed & Confused e supportato da FilmFour, con l’intento di creare una comunità globale di filmmaker, musicisti, scrittori, designer attenti alle dinamiche sociali del nostro presente.
Ne è scaturita una raccolta di personal films da 1 minuto, realizzati da filmmakers con molta personalità. Potrete trovarci ritratti della situazione globale, dilemmi individuali e ossessioni private, sketch divertenti e spunti serissimi. Liberi dalle restrizioni commerciali, artisti come Roman Coppola, Darren Almond e Cameron Jamie e Michael Stipe hanno realizzato un set di microfilm che difficilmente lascerà indifferenti, montando immagini sulle composizioni sonore prodotte da musicisti come Bobby Gillespie, A Guy Called Gerald, Kevin Yost e Howie B.
One Minute Suite # 2 prosegue la fortunata esperienza dell’originale progetto lanciato in occasione della decima edizione di VideominutoPopTv.
Per raccontare la rivoluzione digitale in atto nel panorama dei new media attraverso le nuove forme di sinestesia audiovisiva tra i suoni della scena elettronica e lo streaming visivo digitale. Arricchiamo, in questa edizione, la nostra preziosa collezione di microclip musicali realizzati da alcuni dei più innovativi produttori e musicisti del panorama internazionale coadiuvati da altrettanti talenti del visual design. Il risultato sarà un patchwork di microclip digitali come frammenti impazziti del nostro “quotidiano elettronico” ad opera di artisti internazionali del calibro di: Karl Kliem, Alva Noto, AGF, Lali Puna, Numeris Causa, Mugen, Joachim Lapotre, Fantasmagramma, Vincenzo Recchia, Bianco-Valente, Mass, Retina.It.
A “Vrnitev”, è dedicata l’ultima sezione della serata del giovedì. E’ una rassegna video che si svolge tutti gli anni a Topolò, Comune di Grimacco, Provincia di Udine, 39 abitanti; paese senza negozi eppure munito di una efficientissima stazione ferroviaria, di un aeroporto internazionale, di un ufficio postale per Stati immaginari, di una biblioteca, un accademia di arti e architettura... Da undici anni si danno appuntamento a Topolove scrittori, musicisti, registi, disegnatori, operatori culturali, inventori di mondi e viandanti inquieti.
Abitano le case del paese per quindici giorni, lo ascoltano, lo studiano, lo toccano, lo percorrono in lungo e in largo, domandano. Il risultato sono amicizie che durano nel tempo e anche film, video, frammenti audiovisivi da un minuto come cartoline dalle geografie dell’immaginario. Tra i tanti mittenti, da ogni angolo del globo, ci sono anche: John Grzinich, Gian Luca Favetto, Bill Morrison, Jan van der Ploeg, Mario Martone Venerdi 10 nell’Auditorium (proiezioni ore 20.00 e replica alle 22.00 – ingresso libero), verrà proiettata una selezione della rassegna “On Air: video in onda dall’Italia”, un’esposizione curata da Andrea Bruciati e Antonella Crippa per la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, che ha l’intento di esplorare i fermenti artistici legati alla contemporaneità nello specifico del linguaggio video.
Oltre ottanta fra critici, curatori, intellettuali ed esperti di pratiche video hanno fatto sì che un mezzo immateriale e dalla grande fascinazione mediatica fosse divenuto il collante e il tessuto connettivo per analizzare e vagliare altrettanti lavori dalla diversa prospettiva e finalità estetica. La selezione ospitata da VM04 include opere di alcuni degli artisti più promettenti tra quelli della nuova onda italiana: A Constructed World, Sarah Ciracì, Marco De Luca, Agnese Faulisi e Valentina Romè, Klaus Pobitzer, Susanna Scarpa.
Si prosegue con “1 minute in Vienna”, rassegna che ci riporta a testare la scena viennese, un panorama produttivo che ha da sempre sollecitato i nostri sguardi curiosi per quel filo rosso dipanato nella storia della produzione artistica che dal legame forte con le avanguardie storiche ha ricavato input rielaborati sino ad un presente fatto di una incredibile produzione musicale di matrice elettronica e di una altrettanto prolifica produzione video. quella austriaca è, oggi, un’area particolarmente creativa e raffinata nella produzione digitale europea più evoluta, un territorio fertile dove scoprire nuove forme estetiche e narrative che nascono dall’incontro tra la ricerca sonora dei musicisti elettronici e la cultura visuale dei videomakers (tra gli altri Tina Frank, Pita, Karø Goldt e Skot).
Seguirà la sezione curata da “Vidok”, uno dei più importanti e conosciuti studi di video-produzione e video-design austriaci, particolarmente rappresentativo di quella “scuola” viennese da sempre legata ad un forte sodalizio musica-immagini e da uno spiccato senso della sperimentazione visuale.
Lo studio è composto da Dariusz Krzeczek, Annja Krautgasser, Timo Novotny e Norbert Pfaffenbichler. In questa edizione di Videominuto viene rappresentato con una selezione di video brevi firmati da Timo e Darius e, nell’area di consultazione Autovision, con il loro DVD più recente: “RE-P”. La serata proseguirà con i video di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Sono due autori “imprescindibili” del panorama italiano: poliedrici ed eclettici alfieri di uno stile surreale e poetico hanno segnato, con il loro personalissimo stile, un modo “altro” di raccontare storie per immagini.
Dall’87 hanno realizzato opere teatrali pluripremiate nei maggiori festival nazionali (Cetona, Forte dei Marmi, Grottammare), hanno prodotto, realizzato e interpretato molti cortometraggi vincitori di numerosi premi (Primo premio Fano Festival, Gabbiano d'oro a Bellaria, Primo premio a Torino Cinema Giovani), una serie infinita di micrometraggi trasmessi da RAI 3 "Blob" e "Fuori orario", per la stessa rete hanno curato la trasmissione cult "Troppolitani" Due i loro lungometraggi: "Escoriandoli" presentato, nel ’96, alla mostra del cinema di Venezia e il recente "Delitto sul Po", un fanta-poliziesco ramificato in microstorie da 30”.
Che viene presentato, assieme a una significativa selezione dei loro “cortissimi”. Flavia Mastrella e Domenico Viducci (uno degli attori) saranno in sala per presentare le video-opere.
Sabato 11 settembre (ore 21,00 anfiteatro Museo Pecci – ingresso 7 euro, soci ControradioClub 5 Euro) si svolgerà la tradizionale serata finale con il Concorso “1000 EURO PER 1 MINUTO” preceduto da “E’ tutto vero”, un nuovo corto firmato Sara Maggi e Cristian Contini di Fondazione Harno, presentato in anteprima per questa edizione del festival.
La fase finale del Concorso “1000 EURO PER 1 MINUTO” propone anche quest’anno una incredibile selezione di videomakers futuristici, cronisti digitali e manipolatori mediali che si ritrovano a proprio agio nelle forme della comunicazione brevissima. Attraverso i 44 video finalisti, di provenienza internazionale selezionati fra gli oltre 200 che hanno inviato i materiali, sarà possibile osservare l’evoluzione dei nuovi linguaggi visivi e lo sviluppo di forme del narrare per immagini dalle estetiche aggiornate e in continua mutazione.
Documentari, animazioni, esperimenti di fiction, video-diari, spot situazionisti, clip digitali e deliri visivi di varia natura in un assortimento che solleticherà il vostro sguardo. Da più di dieci anni Videominuto svolge un lavoro di scouting fra i videomakers, che ha portato alla scoperta di autori oggi affermati. La valorizzazione della creatività video unita all’altro aspetto importante perseguito dal festival, la creazione e la “crescita” di un pubblico, fanno della rassegna uno dei fenomeni più importanti del panorama italiano.
Il premio Videominuto (1000 euro) sarà assegnato al miglior video in concorso dalla giuria che quest’anno è composta da grandi nomi.
Si va dalla produzione cinematografica indipendente (la Pablo Film rappresentata da Emanuele Nespeca) agli artisti di fama internazionale (Botto & Bruno, Flavia Mastrella), dai giornalisti (Ada Korvafaj di “Edizioni Zero”, Domenico Viducci di “35 mm” e Tommaso Casini di “Shortvillage.com”) ai curatori (Andrea Bruciati della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Moreno Miorelli di Stazione di Topolò – Topolove e Edoardo Donatini del Teatro Metastasio Stabile della Toscana).
Presidente di giuria sarà Daniel Soutif, direttore artistico del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
Durante la serata sarà assegnato anche il premio Sur Production (16 ore di post-produzione offerte al video con la migliore realizzazione tecnica) e al premio Shortvillage (distribuzione italiana del video vincitore). “Shortvillage” presenta anche il suo progetto, ed è fra quelli che più si sono distinti, negli ultimi anni in Italia, per la capacità di chiamare a raccolta alcuni dei migliori talenti della nuova cinematografia nostrana.
Moltiplicando la propria attività attraverso alcuni dei più rinomati festival europei e ponendosi come dinamica società di distribuzione per i migliori corti, la Emmefilm ha intessuto fruttuosi rapporti con Canal Jymmy, Tele+ corto, Canale 5 etc.
La proiezione proseguirà con “1 Minute in Paris”, una collezione, curata da Daniela Festa, di minuti parigini che possono essere visti come altrettanti itinerari alla ricerca delle ispirazioni offerte dalla capitale francese agli artisti residenti o di passaggi Sono frammenti, eterogenei ed effervescenti, di varia natura: dagli algoritmi genetici delle piante virtuali di Miguel Chevalier all’ironia "no logo" di Philippe Donadini, dal viaggio nell’immaginario urbano globalizzato di Olga Kisseleva all’esplorazione "elastica" sulle cover-girl di Nicolas Foucher...
e ancora storie di solitudini notturne dai boulevards e dalle periferie metropolitane, attacchi virali dall'estetica digitale, scritture interattive.
La sezione successiva che sarà proiettata è “One Minute Suite # 2 (replica del primo giorno).
Chiuderanno le proiezioni ANTONIO REZZA e FLAVIA MASTRELLA con una selezione dei cortissimi visti il venerdi. Dopo la premiazione dei vincitori VIDEO KILLS DJ, videoparty con dj
Dal 9 all’11 Settembre, all’interno della rassegna presso gli spazi del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, si svolgeranno oltre alle proiezioni, molte altre iniziative, come i workshop “Digital Vision” dedicati alla produzione video “low budget” curati da Dataport Apple Center e a cui hanno dato adesione più di 80 videomakers (venerdi 10 dalle 14.30 alle 19.00), e la lounge area “Autovision” dove, durante il festival sarà possibile visionare Cd Rom, DVD e siti web dedicati alla produzione video d’arte e sperimentale di artisti e autori legati a questa edizione del festival.
Il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci offre quest'anno al pubblico di Videominuto la possibilità di visitare la mostra del fotografo Massimo Vitali e la propria Collezione Permanente con il 50% di sconto sul biglietto d'ingresso.
Occorre presentare alla biglietteria del Centro il biglietto di Videominuto per ottenere l'ingresso a soli 3,50 Euro. L'iniziativa promozionale è valida fino al 3 ottobre 2004.