Ultimo giorno di cinema rom venerdì 3 settembre all’Istituto Francese; si chiude con quattro perle la sezione del festival sul cinema nomade dedicata ai documentari di tutta Europa vere e proprie rarità, tutte in lingua originale (ungherese, francese e italiano ) con sottotitoli come quelle finora presentate, che hanno richiamato moltissimi appassionati e curiosi.Primo appuntamento alle ore 17.00 con il documentario antropologico magiaro Kitagadottak di K. Edit e S. Peter Ungheria 90’ (versione originale, sott.
inglese)Alle ore 18.30 l’unico documentario italiano: Rom tour di Silvio Soldini 84’ Italia 99’ (versione originale in italiano); ispirato al libro di Antonio Tabucchi Gli zingari e il Rinascimento, (Feltrinelli) girato a Firenze nel 1999, il documentario mostra - anche attraverso una lunga intervista a Tabucchi stesso - la Firenze della fine degli anni '90 in cui emergono le contraddizioni di una città culla del Rinascimento e del pensiero umanistico in cui affiorano chiusura e ostilità nei confronti di chi è diverso, sconosciuto, straniero. A seguire due film di Tony Gatlif: alle ore 20.30 Latcho Drom, Francia 93’ (versione originale francese, sottotitoli inglese); interpretato da musicisti zingari di India, Egitto, Turchia, Romania, Ungheria, Slovacchia, Francia e Spagna, Latcho drom è il racconto di un viaggio dal Rajasthan all'Andalusia, attraverso i paesi che gli zingari hanno raggiunto nel corso di secoli.
Il film condensa la dimensione temporale di un percorso millenario, restituendo attraverso la musica e la rappresentazione, le diversità assunte da questo popolo che esprime una molteplicità di volti: gitan, halab, tzigane, bohémien, gypsy. La rassegna chiude alle ore 22.30 con Gaspard et Robinson, Francia 90' (versione originale francese) con Gérard Darmon e Vincent Lindon. Gaspard e Robinson, legati da sincera amicizia ma anche profondamente diversi, si scontrano "sull'adozione" di un'anziana signora abbandonata, come su molti altri argomenti.
Gran finale con la festa rom: a partire dalle ore 22 si balla al cafè Ratòn (Parco dell'Albereta) con i GIPSY SHOW ROMANIA