Da quest’anno il Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca ha costituito un fondo per i corsi di studio "di particolare interesse nazionale e comunitario" che attribuisce secondo criteri di merito un rimborso parziale delle tasse e dei contributi alle matricole dei corsi di laurea in Chimica, Chimica applicata, Fisica, Matematica, Ottica e Statistica.
"E' una buona iniziativa - sottolinea il preside della Facoltà fiorentina di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Paolo Marcellini - che richiama l'attenzione su corsi di studio di particolare interesse culturale, che offrono possibilità di lavoro elevate rispetto alla media, anche perchè il numero dei laureati è basso e inferiore alle necessità.
Si tratta di materie affascinanti, che traggono continui nuovi impulsi dalla ricerca, a Firenze molto attiva e all'avanguardia, non solo nelle discipline chimiche, fisiche e matematiche, che sono quelle incentivate (il fondo a disposizione dell'Ateneo di Firenze per questa iniziativa è di circa 80.000 euro), ma anche ad esempio in biologia con lo studio del genoma. La Facoltà di Scienze offre poi altri percorsi di studio di sicuro interesse, come le scienze geologiche, le scienze naturali, l’informatica, le biotecnologie e le tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
La frontiera della ricerca in questi campi - continua il preside Paolo Marcellini - è avanzata in modo impressionante negli ultimi anni; attualmente il sapere tecnico-scientifico è, ancora più che in passato, una risorsa strategica decisiva”.