Firenze – Che rapporto c’è tra politologo Giovanni Sartori, esperto di costituzioni, e il cantante Marco Masini, esperto di Festival di Sanremo? E tra il petroliere Massimo Moratti, presidente dell’Inter, e l’attrice Monica Guerritore? Probabilmente neppure si conoscono, ma qualcosa che li unisce c’è: è Corri la vita, la manifestazione di beneficenza in programma a Firenze il 26 settembre.
Sartori e Masini, Moratti e Guerritore sono difatti gli acquisti più recenti dell’ormai folta pattuglia di personalità che hanno deciso di promuovere e sostenere l’iniziativa rivolta, come noto, alla raccolta di fondi per finanziare la lotta contro il cancro al seno.
Monica Guerritore, regolarmente fotografata con la figlia Maria e la maglietta ufficiale della manifestazione, entra dunque a far parte della legion d’onore di Corri la Vita insieme ai cantanti Eros Ramazzotti e Paolo Valdese, all’ex presidente della Rai Roberto Zaccaria, all’arbitro internazionale Luigi Collina, all’artista Arnaldo Pomodoro, a Giancarlo Antognoni.
E tutti insieme vanno ad aggiungersi a un elenco ormai lunghissimi che comprende Vittoria Puccini (l’ormai famosissima Elisa di Rivombrosa), Margherita Buy, recente David di Donatello, Anna Valle (eroina tv delle Stagioni del cuore), Claudio Amendola, Mario Cipollini, Manuel Rui Costa, Carlo Conti, Piero Pelù, Sergio Staino, Paolo Hendel, Claudia Gerini e tante altre celebrità.
Corri la Vita 2004 si svolgerà domenica 26 settembre. Come l’anno scorso la formula prevede una minimaratona competitiva per atleti di entrambi e sessi e, per le famiglie, una tranquilla passeggiata attraverso le bellezze di Firenze.
Dedicata al finanziamento di una serie di progetti di LILT (Lega per la lotta contro i tumori), CSPO (Centro di riabilitazione oncologica di Firenze) e FILE (la Fondazione italiana di leniterapia), Corri la Vita si svolge, come noto, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica ed promossa da Regione Toscana, Comune e Provincia di Firenze e CONI.
Tra i numerosi sostenitori, hanno risposto per primi Emporio Armani che offrirà 5.000 T shirt con il logo della manifestazione, Bulgari, Enel Cuore, Findomestic, Firenze Fiera, Gucci, Pitti Immagine, Universo Sport.
La manifestazione avrà partenza e arrivo in piazza S. Croce con un percorso che snoderà attraverso il centro storico e Boboli da dove raggiungerà il Viale dei Colli lungo la Via S. Leonardo. Poi S. Miniato, le rampe e i lungarni fino al traguardo. Totale: circa 12 km per la minimaratona; circa 6 per la passeggiata, aperta a tutti, grandi e piccini.
Quota minima d’iscrizione è 10 euro (gratis i bambini).
Ogni partecipante potrà diventare lui stesso centro di raccolta fondi cercando sponsor tra familiari, amici e conoscenti, e gareggiando anche a loro nome. Molto in voga in Usa e in Inghilterra, la formula permette ai concorrenti di raccogliere notevoli somme di danaro. Ecco come versare: in banca (da tutte le filiali Banca Cassa di Risparmio di Firenze, è possibile effettuare a costo zero bonifici sul conto 5/01 dell'Agenzia 9, Abi 6160 Cab 02809, causale "Corri la Vita"); alla posta (c/c 12911509 intestato LILT, Sezione di Firenze, Viale Volta, 173 - 50131 Firenze, causale "Corri la Vita"); nella sede fiorentina della LILT (Viale A.
Volta 173, 50131 Firenze). Per informazioni: 055-576939, fax 055-580152. email info@legatumorifirenze.it).