Inflazione annua che scende all'1.8%, diminuzione dei prezzi di frutta, verdura e alberghi, in aumento le spese per le vacanze e la benzina. Sono questi i dati (che dovranno essere poi confermati dall'ISTAT) più significativi che emergono dall'anticipazione dei risultati del calcolo dell'inflazione a Firenze, presentati dall'assessore alla statistica Eugenio Giani e dall'Ufficio Comunale di Statistica secondo gli indici per l'intera collettività nazionale. La rilevazione si è svolta dal 1° al 15 del mese su oltre 900 punti vendita (anche fuori dal territorio comunale) appartenenti sia alla grande che alla distribuzione tradizionale, per complessivi 11.600 prezzi degli oltre 900 prodotti compresi nel paniere.
Sono poi considerate anche quotazioni di prodotti rilevati nazionalmente e direttamente dall'Istituto Nazionale di Statistica. I pesi dei singoli prodotti e capitoli sono stabiliti dall'Istat in base alla rilevazione mensile dei consumi delle famiglie. La variazione rispetto al mese scorso è +0,1% come a luglio, mentre la variazione rispetto ad agosto 2003 è +1,8%; la variazione annuale di luglio era invece +2,0%. A contribuire a questo risultato sono stati i capitoli "trasporti" e "ricreazione spettacoli e cultura" in parte compensati dalle riduzioni dei capitoli "alimentari", "comunicazioni" e "alberghi ristoranti e pubblici esercizi".
Il forte aumento del capitolo dei trasporti (+1,0) è dovuto all'aumento della benzina (+1,0 rispetto a luglio e +9,1 rispetto ad agosto 2003), dei servizi di riparazione dei mezzi di trasporto (+0,9), dei viaggi aerei (+13,6), dei trasporti marittimi (+10,7) e del trasloco (+1,2). In aumento anche il trasferimento di proprietà (+1,1). La forte variazione positiva mensile del capitolo ricreazione spettacoli e cultura (+0,7) è dovuta agli aumenti della palestra (+9,5), dei pacchetti vacanza (+1,9 rispetto a luglio e +20,5 rispetto ad agosto 2003), dello stabilimento balneare (+3,9), e dell'ingresso ai parchi di divertimento (+2,8 rispetto a luglio e +19,1 rispetto ad agosto 2003).
Si segnala un consistente aumento mensile nel capitolo mobili arredamento e servizi per la casa (+0,4), dovuto all'amento dei mobili (+0,9 nel complesso), in parte compensato dalle diminuzioni degli elettrodomestici (-0,2). La diminuzione di -0,8 del capitolo alberghi ristoranti e pubblici esercizi è dovuta al ribasso della camera di albergo (-7,5). In aumento l'agriturismo (+9,4) e il pasto al ristorante (+0,5). Nel capitolo delle comunicazioni si registra il ribasso del prezzo dei telefoni cellulari (-2,7); questo capitolo rimane quello con la variazione annuale più bassa (-8,2).
La diminuzione del capitolo dei generi alimentari (-0,4) è dovuta alle diminuzioni della frutta (-2,1), degli ortaggi (-2,3) e delle patate (-12,9). In aumento la carne bovina (+1,0) e l'acqua minerale (+0,4). Tra gli altri aumenti di rilievo si segnalano il taglio capelli uomo (+2,0), la tintura per i capelli (+3,5), la messa in piega (+2,0), l'idraulico (+1,9) e il gasolio per riscaldamento (+1,4 rispetto a luglio e +8,8 rispetto a agosto 2003).(fd)