CHIANCIANO - Momento difficile in tante parti dello spettacolo e della cultura, non è così per il Festival del Cortometraggio di Chianciano, Corto Fiction, che sta vivendo un anno felice, di affermazione della sua formula particolare e di sicura identità ricavatasi nel panorama nazionale degli audiovisivi.
“E’ la prima volta in Italia che una categoria del concorso improntata sul Tema Sociale riceve ben 52 cortometraggi vediamo uno spaccato assai diverso rispetto ai Media che dipingono una pseudo realtà fatta di veline, fattorie e volgarità a tutte le ore, insomma c’è di cui sperare.
L’intelligenza non è scomparsa, basta dargliene opportunità” così si esprime il suo ideatore e Direttore Artistico Lauro Crociani e prosegue “ In questi giorni abbiamo avuto delle belle proiezioni lontano dalla cittadina termale, tra cui una a Capaci di Palermo, portando lontano il nome del Festival e di Chianciano Terme, inoltre si è ripetuta la bella serata a FestAmbiente Nazionale con un pubblico particolarmente attento e generoso di applausi. Abbiamo ricevuto ovunque congratulazioni per la semplicità, concretezza e sostanza dei corti proiettati”
Intanto fervono i lavori di Selezione delle 283 opere pervenute, Il Presidente della Giuria Emilio Mandarino si sofferma sul momento storico ”Corto Fiction riesce a dare un panorama abbastanza completo di ciò che è la realtà creativa del corto in Italia e questo è un Festival che privilegia il far vedere i corti al pubblico rispetto ad altri dove sono molte le chiacchiere e la mondanità.
Chi ha modo di frequentare l’ambiente questo lo sa bene e lo apprezza.”
Tra i protagonisti dei 283 cortometraggi ci sono nomi noti dello spettacolo, eccone alcuni: Richy Menphis, Valerio Mastrandrea, Gabriele Lavia, Nicola Rignanese e l’immancabile Eva Robbins che avremo modo di visionare a Corto Fiction per il quarto anno consecutivo.
“Corto Fiction Chianciano Terme” è organizzata dall’Associazione culturale “Immagini e Suono” e sostenuta dai vari Enti locali: Il Comune di Chianciano, Le Terme, L’APT Chianciano, Provincia di Siena, Banca del Credito Cooperativo, Comunità Montana del Cetona.
L’apertura del Festival sarà presso la Sala Polivalente dei giardini di Chianciano paese, giovedì 9 settembre alle 21.30 e andrà a concludersi sabato 11 alla Sala Fellini del Parco Acqua Santa con la tradizionale proiezione dei vincitori e Giuria del pubblico che decreterà il vincitore unico del Festival.