Passerella al Franchi di Firenze per l’apertura della stagione dei viola. La Fiorentina di Mondonico supera l’Inter di Mancini ai rigori : il risultato finale della partita è di 7-6 dopo che i novanta minuti regolamentari si erano conclusi 2-2. Ma se i viola hanno schierato nei due tempi tutta la rosa (esclusi gli indisponibili Nakata, Obodo e Valdes) i nerazzurri hanno mandato in campo molte seconde linee ed alcuni interessanti giovani della primavera. Dopo tre minuti dal fischio d’inizio di Dondarini la Fiorentina segna con Portillo, bravissimo nell’incrociare sul secondo palo un pallone imparabile per Fontana.
Il pareggio interista al 19° con l’altro ex madridista in campo, Cambiasso, che ribatte lesto in gol una respinta corta di Cejas sugli sviluppi di una punizione nerazzurra. Nle primo tempo è la Fiorentina che ha le migliori occasioni da gol, in particolare con Portillo e Riganò: l’Inter risponde con molta manovra ed improvvise accelerazioni. Particolare la posizione di Veron, schierato esterno di centrocampo: buona complessivamente la prova dell’ex laziale, che uscirà sostituito tra gli applausi del Franchi. Nella ripresa rivoluzione nella squadra viola ed è l’Inter che passa in vantaggio al 7’: lancio lungo di Veron che sorprende Delli Carri – superato dal pallone – e raggiunge Cruz, che anticipa dribblandolo Lupatelli e insacca senza problemi. I viola provano a reagire aumentando la pressione , ma il pareggio viene raggiunto per un dubbio calcio di rigore assegnato da Dondarini per atterramento di Ariatti ad opera di Coco: trasforma Fontana per il 2-2 finale. Quindi i rigori per assegnare il Trofeo Pirelli: nella prima cinquina sbagliano l’interista Marino ed il viola De Vezze.
Si prosegue ad oltranza ed al settimo rigore mentre il nerazzurro Walmy è parato, il ceco Ujfalusi insacca e consegna la Pirelli Cup ai viola.
I migliori in campo Savini, Maggio, Maresca e Portillo per i viola; Veron, Cambiasso, Marino e Meggiorini per i nerazzurri.
AS
Fiorentina primo tempo: Cejas – Camorani – Dainelli – Riganò – Maresca – Portillo – Savini – Maggio – Piangerelli – Viali – Fantini.
Inter primo tempo: Fontana – Della Fiore – Coco – Cambiasso – Pasquale – Marino – Zè Maria – Veron – Cruz – Meggiorini – Mihajlovic.
Fiorentina secondo tempo: Lupatelli – Delli Carri – Ujfalusi – Maggio – Helguera – Di Livio – Ariatti – Vryzas – Helguera – De Vezze – Fontana.
Inter secondo tempo:Bindi – Gentili – Lombardo – Cambiasso – Walmy – Marino – Visconti – Costanzo – Giani – Meggiorni – Cruz.