Sanità: polemica politica alla Asl 2 di Lucca
Intanto a Grosseto muore neonato e la madre è grave, mentre a Firenze tre persone in ospedale con la menigite

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2004 18:53
Sanità: polemica politica alla Asl 2 di Lucca<BR>Intanto a Grosseto muore neonato e la madre è grave, mentre a Firenze tre persone in ospedale con la menigite

Firenze- In lucchesia 17 sindaci “autoconvocati” per la Asl 2 di Lucca contro il presidente della Conferenza dei sindaci, Pietro Fazzi, in un impasse istituzionale a causa della politica sanitaria a livello locale. “È importante, indispensabile, necessario -interviene l’assessore reginale al diritto alla salute Enrico Rossi- che i sindaci che rappresentano le comunità e che svolgono un ruolo primario ed insostituibile di controllo, verifica e indirizzo sui programmi della sanità locale, trovino un momento di coesione in piena autonomia, in modo da poter svolgere con efficacia la loro importante funzione.

E’ per questo che un gruppo consistente di loro ha chiesto di riunire la Conferenza, ricorrendo addirittura ad un percorso di autoconvocazione, ritenendo che il presidente della Conferenza Pietro Fazzi rinviasse questo incontro. Il Sindaco Fazzi, presuppongo anche dietro questa presa di posizione che ha avuto vasta risonanza nella cronaca locale, ha convocato i colleghi per il 6 settembre, mettendo al primo punto dell’ordine del giorno la verifica della situazione istituzionale. Sono certo che in quella sede vi sarà un sereno dibattito approfondito ed una verifica sul ruolo e sul funzionamento dell’assemblea nel suo complesso”.
E intanto migliorano i livelli d’erogazione dei servizi sanitari?
A Grosseto la magistratura indaga sulla morte di un neonato avvenuta, probabilmente per emorragia, a fine parto e sulle complicazioni che hanno messo a rischio la vita della madre.

La donna è tuttora ricoverata in gravi condizioni.
A Firenze 3 persone sono ricoverate per altrettanti casi di menigite. Lo ha reso noto l'Azienda sanitaria di Firenze. Sono migliorate le condizioni della ragazza ricoverata da ieri mattina per sepsi meningococcica nel reparto di malattie infettive, ma questa mattina nello stesso reparto è stato ricoverato un uomo di nazionalità serba colpito da meningite a liquor limpido, di probabile origine virale, non collegata al caso precedente. Le sue condizioni non sono critiche.

Un'altra ragazza di 18 anni, fiorentina, e' ricoverata invece nel reparto di malattie infettive di Careggi. E' stata colpita da sepsi meningococcica. E' in corso l'indagine epidemiologica per effettuare la profilassi a chi ha avuto contatti stretti con la giovane.

Collegamenti
In evidenza