Una solenne commemorazione dei martiri di Podernovo, Lagacciolo, Consuma, Pievecchia, Berceto e Castagno d’Andrea: la Comunità Montana della Montagna Fiorentina in collaborazione con i Comuni di Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo e l’Associazione Culturale Lucia Drudi Demby, ricorderà in questo fine settimana il sessantesimo anniversario degli eccidi nazisti avvenuti nel proprio territorio. La commemorazione avrà caratteristiche particolari e sarà rivolta , oltre che al passato anche al futuro, in una sorta di “Percorso della Memoria”.
Il percorso è partito il 15 agosto con un seminario di studio presso la villa di Podernovo a Consuma nel quale sono state studiate le opere : “Un Sopravvissuto di Varsavia” di Arnold Schoenberg, “Lieder Eines Fahrenden Gesellen” (canti di un viandante) di Gustav Mahler e “Scene dal Faust di Goethe” di Robert Schumann, da queste sono tratti brani che saranno proposti nei quattro concerti commemorativi realizzati dall’Associazione Culturale Lucia Drudi Demby.
Il primo appuntamento concertistico sarà per sabato 21 agosto alle ore 18.30 in Località Podernovo-Consuma (Pelago), il secondo ed il terzo sono previsti per domenica 22 agosto: alle ore 16.30 presso la Chiesa di Pievecchia a Pontassieve, ed alle ore 21.00 presso la Chiesa di S.Bartolomeo a Pomino (Rufina).
Ultimo concerto lunedì 23 agosto alle ore 21.30 all’Abbazia di S. Godenzo.
Oltre ai concerti è previsto sabato 21 agosto in Località Podernovo alle 16.30 un convegno con introduzione storica dal titolo “Le Tentazioni Faustiane nella Politica del Nuovo Millennio” alla quale parteciperanno personaggi della storiografia contemporanea, del giornalismo, della politica, della cultura, dell’associazionismo (Aned, Anpi, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci).
L’iniziativa sarà, poi, completata da una mostra fotografica e documentaria visitabile presso il posto tappa Gea in località Castagno d’Andrea nel comune di San Godenzo dal 21-23 agosto dalle ore 16 alle ore 20.