Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna "Vinellando", la manifestazione dedicata al Morellino, organizzata dal Comune di Magliano in collaborazione con la Provincia di Grosseto, la Regione Toscana e il consorzio strade del vino Colli di Maremma. "L'appuntamento con Vinellando è ormai giunto al quinto anno di vita - commenta il sindaco, Moreno Gregori - e la manifestazione è cresciuta, confermando il ruolo di primo piano assunto dalle iniziative per la promozione del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici che il Comune ormai da tempo organizza e persegue.
Il nostro territorio - aggiunge Gregori - esprime infatti un alto livello nella qualità della vita, dell'ambiente, dell'accoglienza, dei prodotti tipici, di cui il vino è senza dubbio uno dei più significativi. Inoltre, con il recente restauro delle mura Aldobrandesche che circondano il centro storico di Magliano, si è aggiunto un motivo in più di attrazione per visitare il nostro comune".
La manifestazione anche quest'anno ha coinvolto molte aziende produttrici del Morellino di Scansano che hanno messo a disposizione i loro prodotti e hanno organizzato le degustazioni che si svolgeranno nel centro storico di Magliano, con una anticipazione il 20 agosto alle 18 alla Fattoria Mantellassi.
A conferma del livello raggiunto da "Vinellando", questa degustazione in particolare sarà guidata da Franco Pallini, grande esperto di vini e collaboratore delle riviste Il Gambero Rosso ed Euposia. Sarà presente anche Marco Mancini, direttore dell'Unione Italiana Vini. Tra i giornalisti che parteciperanno alle varie degustazioni, Carlo Cambi, di Viaggi di Repubblica, Carlo Ravanello e Cinzia Tosetti, due free lance specializzati in vini, Sara Marenghi, collaboratrice della rivista Vigne e Vini, Beppe Bigazzi, noto conduttore televisivo recentemente protagonista della trasmissione La Prova del Cuoco.