Concerto fotogramma è uno spettacolo teatrale che ha per argomento la musica e il cinema. La colonna sonora è inquadrata in primo piano, la pellicola la accompagna e diventa “colonna visiva”.
Le immagini sono ferme, sospese nell'immobilità ipnotica del fotogramma; le note hanno vita autonoma e quei temi musicali che durante il film passano inosservati vengono promossi a protagonisti.
Si dice spesso che di una musica ben riuscita bastano poche battute per farci rivivere il sentimento di un film intero.
Ma è altrettanto vero che talvolta può bastare un solo fotogramma per richiamarci alla memoria un'intera colonna sonora.
Nicola Piovani ha riscritto le sue partiture (colonne sonore di film dei più grandi registi italiani, da Fellini a Benigni, dai Fratelli Taviani a Moretti) traducendo la potenza magica dell'orchestra sinfonica nell'elasticità espressiva del gruppo solistico. Le ha rielaborate per suonarle al pianoforte, arricchite di canzoni, duetti, concertati, e combinate con i testi in versi e in prosa di Vincenzo.
Cerami.
Dopo tre anni e oltre cento repliche nei teatri di mezzo mondo, Concerto fotogramma si presenta ora in una versione aggiornata con nuovi momenti musicali e nuovi brani recitati. che ha attraversato il migliore cinema italiano: Federico Fellini, i fratelli Taviani, Nanni Moretti, fino a Roberto Benigni) traducendo la potenza magica dell'orchestra sinfonica nell'elasticità espressiva del gruppo solistico. Le ha rielaborate per suonarle al pianoforte, arricchite di canzoni, duetti, concertati, e combinate con i testi in versi e in prosa di Vincenzo Cerami.
Dopo tre anni e oltre cento repliche nei teatri di mezzo mondo, Concerto fotogramma si presenta ora in una versione aggiornata con nuovi momenti musicali e nuovi brani recitati.