SACHSENRING – Due terzi posti per Diego Romanini sul circuito del Sachsenring (entrambe le gare sono state appannaggio di Funke su Ford ufficiale) che permettono al pilota versiliese di raggiungere la quarta posizione in classifica del campionato tedesco Superturismo di cui resta leader il compagno di scuderia Marc Hennerici. Romanini è partito dalla sesta posizione in griglia di gara-uno, dopo una sessione di qualifiche disastrosa per problemi al motore e che avevano decretato l’ottavo tempo; la retrocessione di Englster che aveva ottenuto la pole (ma con benzina non regolamentare) e anche quella di Bernhardt (cambio del motore prima della partenza) hanno giocato in favore dell’italiano, facendolo scalare di fatto di una fila.
Già nel warm up tuttavia, la Bmw non denunciava più guai, ha saputo rispondere alle sollecitazioni del duro circuito, registrando tempi vicinissimi a quelli dei migliori.
Emozionante il sorpasso all’inizio prodotto ai danni di Hurtgen e Winkelhock del team Schubert. Momenti palpitanti al termine dell’ultimo giro, quando Funke ha operato il sorpasso su Hennerici che sul “tamponamento” ha rischiato di uscire. Gara-due con Romanini che ha saputo respingere tutti gli attacchi che gli sono stati portati.
Sul finale (dopo il tentativo di Hurtgen), ci ha provato Bernhardt ad infilarlo. Ma il testa a testa si è concluso lasciando le posizioni così come erano. Quarto posto in classifica, si è detto. La tendenza è positiva. Dopo Salisburgo Romanini era settimo, dopo Spa, quinto. “Adesso aspetto con ansia l’appuntamento del Nurburging – dice Romanini -; sembra che dopo tanta sfortuna, le cose inizino a girare finalmente meglio”. Oltre al rispetto degli avversari, Romanini è già considerato dai media un top driver.
La sua guida piace agli sportivi e la macchina continua ad essere la più gettonata dalle riprese televisive. Dopo Eurosport nella gara di Spa, anche DSF ha deciso che il personaggio è proprio lui. Rientrato ai box, con la coppa e la magnum di spumante ancora mezza piena, “DiegoFuego” ha ripetuto il gesto del podio spruzzando il proprietario del team, Dieter Wiechers ed il manager Fabrizio Gini. Per la gioia dei fotografi delle riviste specializzate tedesche che, divertiti, hanno immortalato la scena.
Classifica: 1) Hennerici 192; 2) Winkelhock 190; 3) Hurtgen 190; 4) Romanini 174; 5) Bernhardt 169; 6) Funke 163; 7) Engstler 157; 8) Klenke 142; 9) Rikli 54; 10) Klinge 43; 11) Schafknecht 36; 12) Coronel 24; 13) Vogel 20.
Prossimo appuntamento il 29 agosto sul circuito del Nurburgring