Un referendum contro lo Statuto della Regione Toscana. A promuoverlo e' il sindaco di Villafranca in Lunigiana (in provincia di Massa Carrara), Lucio Barani, gia' noto per altre iniziative (i monumenti a Craxi e Pantani) intraprese quando era sindaco di Aulla.
Il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini ha convocato per domani (alle ore 11.00) i presidenti dei Gruppi consiliari. All’ordine del giorno l’esame della situazione sulla natura giuridica e sulle prospettive politiche aperte dal Governo con il ricorso alla Consulta su 11 punti del nuovo Statuto della Regione Toscana.
Ai capogruppo saranno anche presentate una serie di ipotesi di lavoro su cui dovranno esprimersi per attivare l’iter dei prossimi lavori dell’Assemblea toscana. Il presidente Nencini introdurrà la riunione e illustrerà ai colleghi i criteri su cui ritiene di impegnarsi per trovare un accordo ed affrontare il ricorso alla Corte Costituzionale. A suo giudizio, infatti, occorre dimostrare al Governo la massima stabilità sia tenendo salda la maggioranza che ha votato lo Statuto, casomai cercando di allargarla, che tenendo fermi i punti politici contestati dal Consiglio dei Ministri.
“Per la nostra Regione – ha detto Nencini- non è opportuno fare una retromarcia sugli articoli 3 e 4 dello Statuto. Quindi, per poter affrontare le prossime scadenze, è necessario che continuino a restare al loro posto sia la Commissione Statuto presieduta da Piero Pizzi, che la Commissione Speciale sul sistema elettorale presieduta da Agostino Fragai”. (G. di I.)