«L'esperienza di oggi conferma la necessità di far presidiare da almeno un vigile l'accesso alle corsie preferenziali». E' quanto sostengono il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi che questa mattina, insieme al coordinatore cittadino di Forza Italia Giovani Tommaso Villa, hanno organizzato un punto informativo in via dei Benci, proprio all'inizio della corsia preferenziale controllata dal sistema delle porte telematiche. «In circa due ore e mezzo - hanno spiegato - abbiamo avvisato una ottantina di scooteristi sul fatto che potevano essere multati dal telepass: ai cittadini abbiamo fatto risparmiare almeno 6.200 euro.
Non sarebbe doveroso schierare nuovamente i vigili urbani davanti a tutte le porte telematiche? Peraltro questa mattina, proprio in via dei Benci - hanno rilevato Bianchi e Villa - i tecnici del Comune hanno installato un cartello che informava i cittadini che la corsia è riservata ai mezzi pubblici ed è controllata dalla telecamera. Una iniziativa tardiva che arriva a sei mesi di distanza dall'attivazione delle porte telematiche. Perché poi il telepass non è stato installato all'inizio di via dei Benci ma solo alla fine?».
Bianchi e Villa ma anche Giovandomenico Guadagno, Marcello Paoli e Daniele Onori, di Forza Italia Giovani, hanno infine assicurato il loro impegno «affinché anche nelle scuole sia promossa una informazione chiara sulle porte telematiche». Un secondo presidio è previsto per le 11 di domani all'inizio della corsia preferenziale di via Lamarmora.(mr)