Martedì 10 agosto 2004, la notte di San Lorenzo, tutti saranno con il naso all’insù a caccia di stelle cadenti. Il Comune di Siena in collaborazione con Enoteca Italiana e l’Unione Astrofili Senesi, organizza per il terzo anno consecutivo una serata speciale aderendo a "Calici di Stelle", il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino per trascorrere la notte delle stelle in compagnia di un vino di qualità.
Per l’occasione il Comune di Siena garantirà, infatti, un palcoscenico del tutto eccezionale con l’apertura serale (dalle 21,30 alle 24) della Torre del Mangia, luogo strategico per osservare i movimenti astrali, e del Museo Civico.
Soddisfatta per l’allestimento della serata l’assessore alle Attività Economiche, Daniela Bindi: "Anche quest’anno si rinnova uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi dell’estate – spiega l’assessore – con l’opportunità di osservare il cielo, da uno dei punti più ricchi di storia della nostra città, degustando dell’ottimo vino.
L’amministrazione comunale, nell’organizzare questo evento, desidera ringraziare l’Enoteca Italiana e l’Unione Astrofili Senesi per la preziosa collaborazione".
Nel corso della serata, nei locali del Loggiato all’interno del Palazzo Pubblico, sarà inoltre organizzata una degustazione di vini in collaborazione con Enoteca Italiana e un’osservazione del cielo in compagnia degli esperti dell’Unione Astrofili Senesi. Tutti i partecipanti alla serata, infatti, avranno l’opportunità di degustare alcuni dei migliori vini toscani ed italiani, lungo un percorso che spazierà tra vini rossi, bianchi e spumanti, osservando le stelle nel cielo.
Sarà possibile degustare le tante varietà del Chianti Colli Senesi Docg: la Fattoria Chigi Saracini, la Fattoria Torre alle Tolfe, l’Azienda agricola Castel di Pugna e l’Azienda agricola La Selva proporranno in assaggio le migliori annate del Chianti che per antonomasia esprime le tipiche caratteristiche del territorio.
Inoltre, la Fattoria La Calonica proporrà il suo Rosso di Montepulciano Doc e la Villa Buoninsegna il suo Toscana Rosso Igt.
Per chi ama, invece, la freschezza del bianco sarà possibile assaggiare il Val d’Arbia Doc dell’Azienda agricola La Selva, il Toscana Bianco Igt Pinot grigio di Villa Banfi e due tipi di Vernaccia di San Gimignano, prodotta dall’Azienda agricola Falchini e dagli Agricoltori del Chianti Geografico.
Infine, non mancheranno le bollicine dello spumante per brindare sotto le stelle.
La degustazione, infatti, si concluderà con uno Spumante di uve vernaccia, il Cusona Brut prodotto dalla Fattoria di Musona di Guicciardini Strozzi, e un Moscatello di Montalcino Doc, ovvero il Poggione di Franceschi Clemente.
Il prezzo d’ingresso alla serata, comprensivo della visita alla Torre del Mangia, al Museo Civico e della degustazione, va dai 2,50 Euro per i residenti ai 6 Euro per i non residenti. La biglietteria rimarrà aperta dalle 21,15 alle 23,30. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Siena allo 0577-292230 o allo 0577-292340.