Nel decimo anniversario della scomparsa di Giovanni Spadolini, mercoledì 4 agosto la sua città natale, Firenze, sarà al centro di una cerimonia di commemorazione che vedrà anche la partecipazione del presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando Casini. L’evento è organizzato dalla Fondazione Spadolini – Nuova Antologia. Dopo la deposizione delle corone di fiori sulla tomba di Spadolini, al cimitero monumentale di S. Miniato (ore 10.30), i partecipanti si sposteranno nella sede del Consiglio regionale della Toscana, Palazzo Panciatichi (Via Cavour 2, ore 11.00), per la premiazione delle tesi di laurea e di dottorato che hanno vinto la VII edizione del Premio Spadolini.
Il programma prevede un incontro tra l’onorevole Casini, il presidente del Consiglio toscano, Riccardo Nencini e gli altri membri dell’ufficio di presidenza e, a seguire, una cerimonia con gli interventi di Riccardo Nencini, Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia, e Pier Ferdinando Casini. In ricordo dell’insegnamento storico di Giovanni Spadolini, per il premio che porta il suo nome, riservato a tesi sulla storia politica e culturale dell’Italia contemporanea, verranno consegnati quattro primi premi: due ex equo per tesi di laurea e due ex equo per tesi di dottorato.
Altre tre tesi riceveranno un riconoscimento speciale: la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica, la medaglia d’argento del Presidente della Camera e la targa d’argento del Presidente del Senato. Questi i nomi dei vincitori: Maria Teresa Antonia Morelli, Catia Papa, Andrea Ricciardi, Anna Maria Ricci, Simona Salustri, Sabrina Sgueglia Della Marra, Barbara Taverni. Alla giornata parteciperanno consiglieri e assessori regionali, parlamentari toscani, autorità pubbliche, personalità del mondo dell’arte e della cultura.
Il presidente del Senato, Marcello Pera, sarà rappresentato dal senatore Luigi Compagna. (ab)