Livorno, 30 luglio 2004 -Domani (sabato 31 luglio) si apre a Livorno “Effetto Venezia”, la grande festa d’estate che ogni anno ( questa è la 19° edizione) si tiene nell’omonimo quartiere. Si protrarrà per nove serate, fino all’8 agosto.
Sarà un grande spettacolo di forte suggestione ad inaugurare la kermesse; si intitola “Epique Epoque” ed è stato ideato dallo Studio Festi appositamente per Livorno, per la Livorno del ‘900 a cui è dedicata questa edizione di Effetto Venezia.
Alle 22.30 in piazza della Repubblica si respirerà un’aria da Follies Bergeres: gonne svolazzanti, cocotte in guepiere, ragazze sull’altalena.
Attraverso tableux vivant lo spettacolo ci riporterà ai fasti del primo novecento , in quegli anni di ottimismo, felicità e fiducia illimitata nell’uomo. Poi gli spettatori saranno coinvolti in un grande valzer inaugurale con tanto di promenade di coppie. Per la regia di Monica e Nanì Maimone, su musiche di Debussy, Fauré, Feliciano, Offenbach e Schumann, lo spettacolo vedrà in scena la Compagnia Dance Master di Livorno, Margarita Khassanova e Sonia Milan.
Nel frattempo i riflettori si accendono su tutto il quartiere con un universo di iniziative e proposte che spaziano in ogni campo dell’arte.
Già dalla prima sera si potrà intraprendere un viaggio tra concerti e piece teatrali, mostre e stornelli. Si cena a lume di candela lungo i canali che attraversano il quartiere, si scoprono angoli nuovi e suggestivi.
Nel grande Anfiteatro Jazz di piazza del Luogo Pio, I Pinguini Innamorati si esibiranno in un Sincopato Amor, una carrellata dei maggiori successi di musica swing italiana degli anni 40/50. Per chi ama le sonorità mediterranee in piazza dei Domenicani Gli Acquaforte proporranno “Da un posto lontano” , canzoni sul tema dell’immigrazione e dell’emarginazione sociale.
La Corale Domenico Savio sarà nel Chiostro Francescano di via della Madonna mentre in via dei Pescatori Musica Live. Nello Spazio Teatro di Forte San Pietro sarà ricreata l’atmosfera da incubo del Processo di Franz Kafka portato in scena dall’associazione culturale Ars Nova mentre al Centro Donna , liberamente tratto da “Novecento” di Alessandro Baricco , sarà rappresentato dal laboratorio teatrale Il Cerchio “La musica e il mare”. Per i più piccoli Mary Poppins aprirà il suo “Borsone delle meraviglie” (laboratorio tra realtà e fantasia) in via dei Floridi e nella vicina piazza dei Legnami il teatro di burattini “Crear è bello” darà vita ad un repertorio di fiabe toscane.
Già dalla prima sera si potrà fare il giro dei fossi medicei sui battelli e curiosare tra le bancarelle dei mercatini dell’antiquariato( Scali del Ponte di Marmo), dell’artigianato (scali del Vescovado ) e nel Villaggio della Solidarietà( Scali Rosciano).
Le mostre sono tantissime: di pittura, scultura, fotografia, videoallestimenti e mille curiosità.
Si va da Effetti contemporanei di due artisti internazionali (Maria Fernanda Cardoso e Francesco Carone) alle tele di Voltolino Fontani, da mostre storico documentarie come quella sull’immagine della donna nel ‘900 nell’atrio di Palazzo Huigens a quella sull’evoluzione del mondo scolastico dal 1900 al 1939( spazi ex teatro San Marco). Nella splendida cornice della Fortezza Nuova, spruzzi di vernacolo con figuranti in costume d’epoca novecentesca e lezioni di tango argentino con il maestro Oscar Nunez.
Effetto Venezia è organizzato dal Comune di Livorno con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, in collaborazione con il Cel Teatro di Livorno e Circoscrizione 2.
Sponsor: Cassa di Risparmi di Livorno, Camera di Commercio di Livorno, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Coop Unicop Tirreno, CNA Livorno, Porto di Livorno 2000, Banca del Monte di Lucca, Concessionaria BMW-MINI Vittoria, Centro Commerciale Fonti del Corallo, Asa Livorno.
INFO: numero verde 800-984249 – Ufficio Turismo tel.
0586/820454-820266-820285. Fax 0586/820201-820288. Scali del rifugio: 0586/210716-210947