Manutenzione straordinaria per la curva Fiesole dello stadio Artemio Franchi. E' già partito l'intervento (che avrà una durata di 75 giorni) per il risanamento della parte dello stadio, solitamente occupata dai tifosi della Fiorentina, degradata a causa soprattutto delle infiltrazioni di acque meteoriche. L'importo complessivo dei lavori (effettuati dalla dall'impresa Euroasphalt Srl di Napoli) ammonta a 440.000 euro. Il degrado dell'impermeabilizzazione superficiale delle gradinate ha causato notevoli infiltrazioni di acque meteoriche che con il passare del tempo possono danneggiare il calcestruzzo che costituisce le gradinate e le strutture di sostegno.
Oggi l'assessore allo sport Eugenio Giani ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, assieme al direttore dei servizi sportivi del Comune Luigi Francalanci, ai progettisti e ai rappresentanti della ditta appaltatrice. "Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria - ha spiegato l'assessore Giani - di competenza del Comune così come previsto dall'accordo sottoscritto con la Fiorentina, alla quale spetta la manutenzione ordinaria. Sono lavori necessari dopo la ristrutturazione dello stadio avvenuto prima dei mondiali del 1990.
Un nostro 'regalo' per il ritorno in serie A. Nei prossimi anni sono previsti altri interventi che riguardano altri settori". I lavori termineranno in tempo per l'inizio del campionato, anche se, per precauzione, è stata fatta una richiesta affinchè la prima giornata, in programma il 12 settembre, sia giocata in trasferta. Gli altri impegni della Fiorentina in calendario prima dell'inizio del campionato (Coppa Italia, amichevoli) saranno disputate senza poter utilizzare la curva Fiesole. E' stato elaborato un intervento (su progetto di Monica Fantappiè e Andrea Banchi) di ripristino dell'impermeabilizzazione delle gradinate maggiormente degradate, per proseguire con il risanamento del calcestruzzo dopo averlo bonificato dalle infiltrazioni di acque meteoriche.
L'intervento prevede, dopo lo smontaggio delle scocche esistenti e la pulizia ed il ripristino delle parti degradate della superficie da trattare, l'impermeabilizzazione della gradinata e successiva stesura di impermeabilizzante ad alta resistenza al calpestio e all'usura; il risanamento dei parapetti metallici e delle altre parti metalliche presenti mediante pulizia del supporto dalla ruggine e verniciatura; la installazione di 8500 nuove sedute monoposto di tipologia analoga a quelle installate nei settori ospiti.(mr)