La demolizione dei "cubi" sotto la prima parte della pensilina esterna alla stazione di Santa Maria Novella, la riqualificazione della vecchia aiuola spartitraffico tra la fermata dell'Ataf e la stazione (lato arrivi) e l'arrivo di nuove rastrelliere per oltre 500 biciclette.
L'intervento è stato annunciato questa mattina dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni. "Si tratta di un'operazione indispensabile e urgente per risolvere i problemi di igiene pubblica e di sicurezza delle persone nella zona della stazione di Santa Maria Novella.
In queste ultime settimane ho effettuato numerosi sopralluoghi per verificare la situazione e come Amministrazione comunale abbiamo deciso di intervenire immediatamente per garantire il rispetto delle minimali condizioni di igiene e sicurezza".
Proprio la pensilina di Toraldo di Francia, o meglio la parte che dall'attraversamento pedonale si allunga verso piazza della stazione, negli ultimi tempi è diventata il ricovero di barboni e sbandati. "Nei prossimi anni l'area della stazione sarà oggetto di un intervento di riqualificazione ad opera della società Grandi Stazioni del gruppo Ferrovie dello Stato - aggiunge l'assessore Cioni - ma la situazione attuale rendeva indispensabile un intervento immediato.
Abbiamo già inviato il progetto di sistemazione alla soprintendenza ai beni ambientali e architettonici e, non appena arriverà in via libera, inizieremo i lavori". In concreto saranno eliminati i "cubi", vuoti da tempo, sostituiti da rastrelliere per le biciclette, mentre rimarrà al suo posto la tettoia. E rimanendo in tema, è prevista l'installazione di ulteriori rastrelliere per almeno 500 posti-bici tra la pensilina, l'aiuola spartitraffico lato arrivi e la zona taxi (sul marciapiede lato giardino).