L'efficacia dei provvedimenti antismog dello scorso inverno e la quantità degli incentivi concessi ai cittadini per l'acquisto di veicoli ecologici. E, infine, i provvedimenti che saranno adottati dal prossimo ottobre dal Comune per rientrare nei limiti per gli inquinanti previsti dall'Unione Europea. Sono gli argomenti al centro di una interrogazione presentata da Ornella De Zordo, capogruppo de "Unaltracittà/unaltromondo", e sottoscritta anche dalla capogruppo di Rifondazione Comunista Monica Sgherri.
«La direttiva europea numero 30 del 1999 - si ricorda nell'interrogazione - prevede l'obbligo, per i Comuni, di rientrare nell'anno 2005 entro limiti di inquinamento più restrittivi, con particolare riferimento al cosiddetto PM10, ovvero le polveri sottili».
«E' perciò fondamentale - afferma De Zordo - conoscere l'efficacia dei provvedimenti di limitazione alla circolazione per i veicoli più inquinanti, misure adottate dal Comune dal 12 novembre al 3 dicembre 2003 e dal 14 gennaio al 31 marzo 2004. Così si potrà anche valutare meglio i provvedimenti da adottare dal prossimo ottobre e dal gennaio 2005, per rientrare nei limiti previsti dall'Unione Europea per il 2005 per gli inquinanti, in particolare per le polveri fini». «Inoltre per il 2004 - si sottolinea nell'interrogazione - la Regione Toscana ha assegnato ai Comuni dell'area omogenea fiorentina 1.734.717 euro, dei quali 1.096.164 al Comune di Firenze, per contributi ai cittadini e aziende per l'acquisto di veicoli a basse emissioni: motorini euro 2, auto e mezzi commerciali a gas.
Sempre la Regione Toscana ha stanziato al Comune di Firenze un cofinanziamento di oltre un milione di euro per incentivi ai cittadini e aziende per l'acquisto di veicoli elettrici, a emissioni zero».
«Occorre allora sapere quanti incentivi sono stati rilasciati dal Comune ai cittadini e alle aziende durante il periodo dei blocchi del traffico - continua De Zordo - per verificare l'effettivo ricambio in senso ecologico dei veicoli in città».
Le due consigliere chiedono di conoscere anche «quanti giorni di superamento dei limiti del PM10 si siano verificati nel periodo gennaio-marzo 2004», in quanto il dato rientra nei requisiti richiesti dalla direttiva europea; «quali siano i risultati dei provvedimenti in termini di vigilanza e repressione degli abusi, ovvero il numero controlli e di contravvenzioni, effettuati nei giorni di blocco del traffico nel periodo novembre 2003 - marzo 2004, complessivamente e suddivise per mese»; «quali stanziamenti e risorse finanziarie siano state utilizzate finora per la concessione ai cittadini e aziende degli incentivi per i veicoli elettrici ed ecologici», per favorire il ricambio dei motorini non catalizzati e dei vecchi veicoli commerciali diesel.
(fn)