Vittorio Bugli è il nuovo presidente di Publiservizi S.p.A. I Comuni soci dell'azienda hanno nominato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2004-2007, designando l'ex sindaco di Empoli alla presidenza. Il CdA sarà composto da 9 membri: con il presidente Bugli, Antonio Di Zanni, Corrado Fici, Daniele Fortini, Franco Gallerini, Foresto Mostardini, Franco Nardini, Paolo Rafanelli, Paolo Regini. Il vicepresidente sarà indicato dai comuni soci del territorio di Pistoia.
I soci di Publiservizi SpA confermano in questa occasione il loro impegno a perseguire la prospettiva dell'industria regionale dei servizi a rilevanza economica nell'intento di migliorare l'efficienza e le performances delle gestioni affidate ed assicurare nel contempo il ruolo di indirizzo e controllo da parte dei Comuni soci.
"Sono soddisfatto della soluzione individuata - afferma il sindaco di Pistoia, Renzo Berti - e del voto unanime che si è registrato sulla proposta, perché era importante salvaguardare l'unità di intenti di tutti i comuni soci.
L'obiettivo è quello dell'allargamento delle capacità e dei confini dell'industria toscana dei servizi. La nomina di Bugli premia la sua conoscenza nel settore e il suo impegno da sindaco per la creazione della holding. Da parte nostra faremo in modo di affiancargli un vicepresidente altrettanto in grado di perseguire con tenacia gli obiettivi aziendali".
"La nomina di Bugli alla presidenza di Publiservizi - sostiene il sindaco di Empoli, Luciana Cappelli - è la garanzia di un svolta per rinnovare l'azienda e, in questa strategia, migliorare i rapporti con cittadini".
In questo contesto, è stata rilevata l'esigenza di aggiornare la strategia di Publiservizi, al fine di delineare con più forza, anche attraverso l'allargamento della compagine sociale ad altri Comuni interessati, la sua vocazione di holding strategica di partecipazioni industriali.
Nello stesso tempo, vi è dunque anche la necessità di riorganizzare tutte le attività diverse di Publiservizi, al fine di fornire servizi qualificati e garantire l'equilibrio economico della gestione caratteristica. Oggetto prioritario delle scelte da effettuare sarà quello di qualificare in modo determinante il rapporto con i cittadini e le imprese utenti delle società di scopo di Publiservizi, sia attraverso una migliore trasparenza, sia adottando strumenti che consentano una maggiore attenzione verso l'utente, in piena sintonia con le istituzioni e con sensibilità alle istanze delle rappresentanze sociali, sia adottando strumenti di monitoraggio e controllo.
Vittorio Bugli è nato a Bagno a Ripoli il 14 marzo 1958, ha un passato da dirigente di azienda, prima dell'elezione a sindaco di Empoli, carica che ha ricoperto dal 1995 fino al giugno scorso.
Publiservizi è la prima holding multiutility sorta in Toscana nell'ottica della costruzione di un sistema industriale regionale di servizi di pubblica utilità.
In tale prospettiva, contestualmente alla liberalizzazione del mercato, Publiservizi si è proposta come uno dei principali catalizzatori delle partecipazioni pubbliche nelle società miste, operanti nel settore delle utility. È nata nel 2000 ed ha assunto la sua fisionomia attuale all'inizio del 2002. I soci sono 37 Comuni della Toscana.