Il processo di decentramento dei servizi pubblici dal centro storico verso gli altri quartieri conosce un'ulteriore tappa con l'apertura, presso il Quartiere 4, di uno sportello locale di Casa spa, la società deputata a gestire il patrimonio di edilizia residenziale pubblica di Firenze e degli altri 32 Comuni dell'area fiorentina. Il servizio, destinato a prendere il via nel prossimo settembre, prevede la possibilità di svolgere direttamente a Villa Vogel una serie di adempimenti che oggi vengono espletati esclusivamente presso gli uffici di Casa spa in via Fiesolana.
Si tratta principalmente delle attività relative alle richieste di variazione canone ex. art. 28/5, di subentro (mortis causa e fra vivi), di autorizzazione all'ospitalità, di segnalazioni di incremento del nucleo familiare, nonché (probabilmente su appuntamento) di stipula di contratti di locazione, di consegna e ripresa chiavi. Una volta alla settimana, con modalità e orari che saranno successivamente precisati, gli assegnatari di alloggi pubblici del Quartiere 4 potranno così avere a disposizione un punto di riferimento senza bisogno di recarsi in centro.
Una comodità per loro e un bene per l'intera città: meno traffico, meno inquinamento, meno code agli sportelli. Per il Quartiere 4 si tratta della prosecuzione del percorso già intrapreso attraverso il sodalizio con l'Agenzia delle Entrate e con l'Agenzia del Territorio (ex-catasto), altri due importanti soggetti pubblici che hanno accettato di portare a Villa Vogel alcuni loro servizi, come la compilazione del Modello Unico o l'emissione di certificati catastali. Viva soddisfazione per il nuovo servizio è stata espressa sia da Eros Cruccolini, che ha seguito, in qualità di presidente del Quartiere 4, l'intera operazione, che da Giovanni Pecchioli e Vincenzo Esposito, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Casa Spa.
Il buon esito dell'esperienza consentirà di estenderla agli altri quartieri della città dove è più alta la concentrazione di alloggi di ERP (edilizia residenziale pubblica) e anche ai comuni soci.(mr)