ASM Spa sperimenta il cassonetto personale per la raccolta differenziata dei rifiuti. Il progetto coinvolge un centinaio di aziende, anche cinesi, del Macrolotto 1, del Macrolotto di Iolo e della zona artigianale di Montemurlo.
Prende corpo, seppur in via sperimentale, l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti prodotti da attività non domestiche, frutto del protocollo d’intesa firmato da ASM Spa, Provincia di Prato, Comuni di Prato, Montemurlo e Vaiano, Camera di Commercio, Unione Industriale Pratese, Cna, Confartigianato, Confesercenti e Unione Commercianti.
“E’ finita l’era dei cassonetti stradali, ora c’è il cassonetto personale”: questo lo slogan che accompagna l’iniziativa che di fatto prevede la rimozione dei cassonetti attualmente posizionati lungo le strade e la loro sostituzione con “cassonetti personali” collocati all’interno delle proprietà private.
L’iniziativa punta a raggiungere diverse obiettivi: agevolare gli utenti nel conferimento dei rifiuti, migliorare il decoro urbano, incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata.
Coinvolte nella sperimentazione un centinaio di aziende, alcune delle quali gestite da imprenditori cinesi, del Macrolotto 1 (zona via Toscana), del Macrolotto di Iolo (zona via Veneto), e dell’area artigianale di Montemurlo (zona via Bisenzio). Il compito di ASM Spa è ora quello di verificare quali aziende sono in grado di ospitare i cassonetti.
Un passaggio, questo, che conta sulla collaborazione di un interprete madrelingua cinese che spiegherà ai suoi connazionali perché è importante contribuire alla sperimentazione. Il potenziamento della raccolta differenziata si realizzerà attraverso la razionalizzazione e l’individuazione di apposite aree di stoccaggio per i rifiuti riciclabili, e un servizio di ritiro flessibile alle esigenze dei singoli con la possibilità di prenotazione telefonica oppure via e-mail. ASM Spa non si limiterà a consegnare alle aziende i cassonetti personali, ma, anche in funzione della produzione del rifiuto, potrà individuare sull’area privata zone specifiche per lo stoccaggio di rifiuti riciclabili come cartone, pancali in legno, film plastico, fusti non inquinati, casse, cartucce toner.
Identificare zone di stoccaggio (una per ogni tipologia di rifiuto) è indispensabile per poter rispettare le norme di sicurezza e poter fornire un servizio di raccolta sempre più efficace ed efficiente. Nel cassonetto personale non potranno essere conferiti i rifiuti speciali.