Vanno avanti i lavori del Project Financing intorno alla Fortezza. Dopo la sistemazione del sottopasso, tocca alla corsia preferenziale in superficie che da domani sera alle 20 verrà chiusa in due trance per consentire gli interventi che daranno alla strada l'assetto definitivo. Non solo quindi verrà risistemato il manto e allargata la sede stradale, ma anche verranno predisposti gli spazi per gli alberi e le aiuole. Questo comporterà la chiusura della corsia preferenziale fino al 7 agosto e la conseguente riapertura del sottopasso di viale Strozzi che verrà reso agibile per consentire lo scorrimento del traffico vista anche la concomitanza della Festa dell'Unità che si svolgerà alla fortezza dal 15 luglio al 7 agosto.
Si comincia domani sera con la chiusura fino al 19 luglio del tratto della corsia preferenziale che arriva fino a via Dionisi, per poi passare a chiudere dal 19 fino al 7 agosto anche il tratto fra via Dionisi e via Ridolfi. Il traffico continuerà a scorrere nel sottopasso che sarà di nuovo agibile da via Valfonda direzione Spartaco Lavagnini a partire dalle 5 di lunedì 15 per i soli mezzi pubblici e gli autorizzati. L'orario del tunnel sarà dalle 5 alle 19,30 con le stesse modalità di funzionamento adottate per le manifestazioni di Pitti che si sono svolte a metà giugno.
Per quanto riguarda i pedoni, fino al 19 luglio il marciapiede di viale Strozzi sarà percorribile fino alla Fortezza tutta la giornata, mentre dal 19 di luglio in poi il percorso pedonale che riguarda anche il tratto fino a via Ridolfi sarà aperto tutti i giorni a partire dalle 20 la sera, quando il cantiere verrà chiuso.