Telepass, le multe possono essere rateizzate solo quando vengono iscritte a ruolo
Un pool di avvocati per assistere gratuitamente chi le ha ricevute?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2004 23:23
Telepass, le multe possono essere rateizzate solo quando vengono iscritte a ruolo<BR>Un pool di avvocati per assistere gratuitamente chi le ha ricevute?

Le multe possono essere rateizzate solo quando sono iscritte nelle cartelle esattoriali. La precisazione arriva dal Comando della Polizia municipale che in questi giorni ha visto i propri uffici delle Cascine pieni di persone che chiedevano la rateizzazione avendo in mano solo la notifica o a volte neanche quella. Anche sul fatto dell'obbligo o meno di pagare le spese postali la Polizia municipale ci tiene a fare chiarezza: "purtroppo , - ha sottolineato il Comandante Alessandro Bartolini- non è possibile evitare le spese della notifica delle multe prese col Telepass.

Fino a che le multe non arrivano a casa è quindi inutile recarsi negli uffici per conoscere la propria situazione e pagare anticipatamente le eventuali contravvenzioni. Abbiamo cercato in qualche modo di evitare al cittadino almeno le spese postali, ma non ci è stato possibile. I dati vanno analizzati e si rischierebbe di commettere errori e far pagare di più, senza contare che i verbali per legge vanno sempre notificati".
«Un pool di avvocati per assistere gratuitamente chi ha ricevuto le multe elevate dal sistema delle porte telematiche».

E' l'ipotesi sulla quale sta lavorando il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi.
«Nei prossimi giorni - ha spiegato Bianchi - incontrerò i cittadini che hanno contattato il sito www.partitodeimotorini.it per individuare una riposta efficace contro la valanga di multe inviate in questi giorni. L'amministrazione si è soffermata sulle procedure per il pagamento e l'eventuale rateizzazione delle contravvenzioni senza ancora valutare la proposta di annullamento a fronte dell'esagerata pressione finanziaria esercitata sugli utenti».
«Chi lo vorrà, intanto - ha concluso l'esponente del centrodestra - potrà anche contattarmi al gruppo di Forza Italia al numero 055/2768226.

Fra le iniziative che intendo intraprendere quella di fornire assistenza legale gratuita a coloro, in particolare agli scooteristi, che hanno ricevute le multe».

Collegamenti
In evidenza