Un’equipe chirurgica dell’Azienda Meyer, coordinata dal professor Antonio Messineo e dal dottor Roberto Mattei, e quella del dottor Andrea Valeri, direttore di Chirurgia Generale 2 dell’Azienda Careggi, hanno eseguito giorni fa l’asportazione di una milza del peso di oltre mezzo chilo, associata alla rimozione di una colecisti ripiena di calcoli, in un bambino di 7 anni e di soli 22 chilogrammi di peso, affetto da sferocitosi.
Utilizzando la tecnica mini-invasiva laparoscopica l’intervento ha permesso la rimozione dei due organi attraverso una piccola incisione di soli 3 centimetri. Il bambino ora sta bene, e non dovrà patire crescendo alcun tipo di conseguenza estetica e psicologica per la presenza di grosse cicatrici.
A Careggi, nell’unità chirurgica diretta da Valeri, sono infatti diversi anni che si sta sviluppando l’utilizzazione della chirurgia laparoscopica per affrontare un numero sempre maggiore di patologie.
Ma si è sviluppata anche una attività di diffusione di tale tecnica presso altri centri ospedalieri mediante forme di consulenza e training, nonchè l’organizzazione di corsi di aggiornamento.
All’Azienda Meyer la chirurgia mini-invasiva, proprio per i vantaggi che assicura ai bambini (dal punto di vista dell’analgesia e da quello della ripresa funzionale) da anni è utilizzata in modo estensivo e per patologie anche gravi.
Moderne tecnologie diagnostiche
per lo studio della cornea ed un nuovo Laser ad Eccimeri sono
stati presentati nel Centro di Chirurgia Ambulatoriale
'Bufalini', di via Capponi a Firenze, dove e' stata inaugurata la sezione Oculistica.
Si tratta di uno strumento a laser di cui esistono solo altri due esemplari in Italia.
L'occhio viene misurato con una serie di strumenti e tutti i
dati vengono elaborati da un computer che calcola il miglior
trattamento. Tutti i dati vengono poi trasferiti al laser che
potra' posizionarsi esattamente nei punti prescelti essendo
dotato del riconoscimento dell'iride, ed effettuera' il
trattamento con assoluta precisione, essendo anche in grado
di seguire i piu' piccoli movimenti dell' occhio.
Possono inoltre trarre giovamento da questa nuova chirurgia pazienti con precedenti interventi di cataratta, trapianto di
cornea, ferite, come anche pazienti operati di miopia con le
vecchie tecniche ed insoddisfatti del risultato.
Presso il Centro saranno effettuati inoltre interventi di cataratta, glaucoma, trapianti di cornea, chirurgia estetica.