Perché sono stati tagliati gli alberi alla rampa del Romito? E' quanto chiede di sapere il consigliere di Alleanza Nazionale Giovanni Donzelli. «Alcuni residenti - ha spiegato Donzelli - mi hanno riferito che questa mattina sono stati abbattuti alcuni lecci. A detta loro, però, queste piante erano sane e la decisione di tagliarle era stata presa per far spazio alle nuove strade intorno alla Fortezza da Basso. Cosa ne pensa il neo assessore all'ambiente, parchi urbani e verde pubblico Claudio del Lungo?».
Un taglio previsto, necessario e che ha avuto tutte le autorizzazioni del caso. Si tratta dell'abbattimento di quattro alberi alla nuova rampa del Romito: l'opera, che rientra nel pacchetto di interventi collegati all'Alta velocità ed è realizzata da Coestra per conto di Italferr, è adesso in via di ultimazione. L'intervento, spiegano dagli uffici comunali, si è reso necessario per la sistemazione dei marciapiedi della nuova rampa. Fino all'ultimo i tecnici hanno cercato di evitare il taglio degli alberi, divenuto però indispensabile per garantire la sicurezza dei disabili.
In concreto i quattro alberi tagliati saranno rimpiantati e uno semplicemente spostato. Comunque, precisano ancora gli uffici, l'intervento ha avuto il parere positivo della soprintendenza ai beni ambientali e architettonici e dell'ufficio ambiente. Per quanto riguarda la guardia forestale, questo specifico caso non rientra nelle sue competenze. Questa mattina è stata chiamata sul posto da alcuni cittadini, ma ha riscontrato che era tutto in regola dal punto di vista delle autorizzazioni.