Con il summit parigino odierno tra Della Valle e Lucchesi, entra nel vivo il mercato della Fiorentina. Il patron della squadra viola concorderà con il Direttore Organizzativo il budget da investire nella costruzione della squadra: da qui discenderanno le conferme delle scelte in entrata (e di conseguenza in uscita) del parco giocatori che sarà messo a disposizione di Mondonico per affrontare la serie A. L’altro capitolo che sarà definito è il tetto massimo d’ingaggio per ognuno dei nuovi giocatori. Il totale dei previsti introiti della Fiorentina (diritti tv, sponsoring, entrate abbonamenti ) per la stagione 2004 – 2005 si dovrebbe aggirare in una cifra che oscillerà tra i 35 ed i 45 milioni di euro: oggi sarà definita la percentuale di questa cifra da destinare al mercato (tra il 70 ed il 90%?). Quindi cominceranno ad essere chiusi i contratti dei giocatori individuati per la prima avventura in A della Fiorentina targata Della Valle. Gli empolesi Di Natale e Cribari guidano la lista dei possibili arrivi.
Se la punta azzurra è sicuramente una prima scelta, il difensore empolese è in lizza con Natali (Atalanta), Stovini (Lecce) , Pasquale (Inter) e Bettarini (Sampdoria) per affiancare Maggio, Savini e Viali nel quartetto difensivo viola. A centrocampo continuano a girare i nomi di Gerard (Barcellona) , Farinos (Inter), Ambrosini (Milan) e Giannichedda (Lazio) per il nome dell’interditore da affiancare a Piangerelli. Per la creazione del gioco sembra possibile uno scambio con il Torino per Pinga in viola e Fontana in granata: questa sarebbe l’alternativa a Emre (Inter) che ha costi molto più alti ; discorso analogo all’interista è quello di Nakata(Parma).
Per le punte, detto di Totò Di Natale, si fanno ancora i nomi di Kallon (Inter)e Rocchi (Empoli). In ogni trattativa la società viola proporrà anche contropartite tecniche (in uscita) per sfoltire una rosa ancora molto ampia. La partita sta per cominciare…. AS