“L’amministratore delegato Fausto Cutuli ha confermato che la direzione strategica del sistema veicolo di Breda rimarrà a Pistoia, con un rafforzamento ed una crescita dell’indotto nell’area pistoiese ed in Toscana”. Lo ha assicurato l’assessore Ambrogio Brenna, rispondendo ad un’interrogazione di Luciano Ghelli dei Comunisti italiani. Brenna ha ricordato che nei primi giorni di aprile c’è stato un incontro tra il presidente della Regione Claudio Martini ed i vertici aziendali, presenti anche il sindaco ed il presidente della provincia di Pistoia.
In quell’occasione la Regione ha sottolineato la necessità di mantenere la progettazione, la sperimentazione e la produzione del `sistema veicolo` a Pistoia. Una scelta che investe direttamente gli assetti societari e l’articolazione strategica del gruppo Breda-Ansaldo e che va al cuore del riassetto delle funzioni interne di Finmeccanica. In questo contesto l’assessore ha ricordato che Ansaldo ha la missione di sviluppare la trazione ed i segnalamenti, mentre la direzione Operation, che ha recentemente trasferito a Napoli parte delle sue competenze, risulta strategicamente sottordinata rispetto alla direzione pistoiese.
Brenna ha assicurato che la Giunta regionale è impegnata a mantenere “un’interlocuzione forte” con il gruppo dirigente dell’azienda, sottolineando inoltre che Breda è in una situazione “felice” sul fronte delle commesse, grazie alla vittoria di molte gare internazionali. Luciano Ghelli si è dichiarato soddisfatto della risposta, dalla quale emerge “un quadro abbastanza positivo”, anche se ci sono “alcuni margini di incertezza”. (dp)