Il prestigioso albo d’oro del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, promosso dal Comune di Fiesole, dalla Mediateca Regionale Toscana e dal Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con la Cooperativa l’Atelier di Firenze, si arricchisce quest’anno del nome di Ken Loach, che va ad aggiungersi a quelli di Costa-Gavras, Harold Pinter, Marco Bellocchio, Arthur Penn, Robert Altman, Wim Wenders ecc.
Il regista inglese sarà a Fiesole sabato 10 luglio per ricevere il Premio nel corso di una cerimonia al Teatro Romano (ore 21,15), dove interverranno personalità dello spettacolo con omaggi teatrali e musicali (in caso di maltempo la premiazione avrà luogo al Teatro Puccini di Firenze).
La manifestazione, come di consueto, si articolerà in vari momenti di approfondimento: venerdì 9 luglio, alle ore 12, Ken Loach sarà a Villa San Michele di Fiesole per un incontro con la stampa italiana.
Alla Saletta Costantini (via Portigiani, 9 – Fiesole) sabato 10 luglio alle ore 10, Tavola rotonda su “Ken Loach. Un cineasta di classe” coordinata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Sempre nell’ambito del Premio Fiesole Maestri del Cinema 2004, venerdì 9 luglio alle ore 21 e alle ore 23,30 al Cinema Fiorella Atelier (via G.
D’Annunzio – Firenze) anteprima del nuovo film Ae Fond Kiss (2004). Infine il Teatro Romano di Fiesole ospiterà da giovedì 5 a giovedì 12 agosto una retrospettiva dell’opera cinematografica di Ken Loach.