Prende il via Domenica 4 luglio alle 18 alla Limonaia del parco di Castello Pasquini, a Castiglioncello, straniequilibri, la rassegna di incontri organizzata da Armunia nell’ambito del Festival Inequilibrio. Il primo appuntamento è con Marco Baliani che presenterà “Nel regno di Acilia”, romanzo fresco di stampa per i tipi della Rizzoli. A coordinare l’incontro, il direttore di Armunia Massimo Paganelli. Straniequilibri proporrà una serie di incontri realizzati in collaborazione con l’associazione AMREF (African Medical and Research Foundation), per far conoscere realtà troppo spesso dimenticate.
Lunedì 5 invece straniequilibri si sposta a Livorno al Teatro del Porto, in via Negrelli 12, dove ancora con Marco Baliani. Daniela Cuomo e altri rappresentanti di Amref, si parlerà dell’Africa e del progetto “acting from the street” che Baliani sta realizzando in Kenya con i ragazzi di strada di Nairobi. Nell’ambito dell’incontro sarà proiettato il video sul lavoro realizzato in Africa, con la regia di Angelo Loy.
Con “Nel Regno di Acilia” Marco Baliani lascia le vesti di attore e incarna quelle dello scrittore che sa raccontare con sapienza antica la storia segreta di un'infanzia oscura e difficile.
Anni Cinquanta, Acilia, una borgata a diciotto chilometri da Roma, neppure una periferia, una terra di nessuno, un far west di marane, canali, baracche, paludi, case abusive, campi coltivati, gente affamata di tutto, senza elettricità, senza fogne. Una terra da sopravvivere e per questo piena di speranza e frustrazioni, un posto che per quattro ragazzini si trasforma in un territorio magico, ma sempre duro e spietato, come le fiabe vere.
I quattro ragazzini si chiamano Sorcio, Rana, Polmone, er Pelle e scavano, forsennati, ognuno la sua buca per seppellire talismani potenti cui sono appesi i sogni di chi è fuori dal mondo.
I talismani sono soltanto una manciata di ceci che permettono di trasformare il mondo in un posto nuovo di zecca.
Il Regno di Acilia svela una sotterranea natura, cambia pelle, brilla di notte e ammanta le cose di prima di un velo di perle, la casa di mattoni e calce diventa castello, le “pezze al culo” diventano stoffe preziose. Catrame, Corvina, Camicia, sono gli altri personaggi che permettono ai quattro amici di percorrere fino in fondo la loro storia, attraversando il posto oscuro del dolore e della perdita, fino a stringere il coltello avvolto nel panno rosso, pronti a vendicarsi e a colpire, nella notte del Regno, l'Ombra nera in cima alla collina.
Marco Baliani, nato a Verbania nel 1950, è attore, autore e regista.
Con lo spettacolo Kohlhaas tratto da von Kleist inventa il teatro di narrazione, originale percorso di ricerca che segna la scena teatrale italiana. Come attore cinematografico ha partecipato a film di Mario Martone, Cristina Comencini, Francesca Archibugi. Ha pubblicato con Felice Cappa Francesco a testa in giù (2000), insieme a Mirto Baliani, il libro per bambini Il signor Ventriglia (2002) e per Rizzoli Corpo di Stato (2003) dedicato all’omicidio di Aldo Moro.