Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber in scena dal 21 al 25 luglio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2004 17:51
Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber in scena dal 21 al 25 luglio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio

Firenze 2 luglio 2004- Incontro stampa presso la sede della Regione Toscana con gli Artisti del Teatro Canzone che parteciperanno alla prima edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, in svolgimento alla Cittadella del Carnevale di Viareggio dal 19 al 25 luglio 2004.
Intento della manifestazione è promuovere e sostenere il “Teatro Canzone” creato da Giorgio Gaber come genere originale e specifico della cultura teatrale italiana, attraverso l’individuazione di artisti in grado di rappresentarlo adeguatamente e proseguire in tal modo il percorso avviato da Gaber.
Nei sette giorni della manifestazione in cui la Cittadella del Carnevale di Viareggio sarà aperta al pubblico per consentire la visita alla Mostra monografica “Qualcuno era … Giorgio Gaber” - una completa ed esaustiva iniziativa che ripercorre tutta l’attività artistica dell’autore - si terranno cinque diversi spettacoli, condotti da un presentatore d’eccezione, Enzo Iacchetti, e che si avvarranno della collaborazione ai testi di Massimo Bernardini e Giorgio Centamore.


Ogni sera il pubblico potrà assistere a due performance inedite e originali proposte dagli Artisti del Teatro Canzone e a pièce teatrali e musicali in omaggio a Gaber e in esclusiva per il Festival di alcuni dei più rappresentativi interpreti ed autori dello spettacolo italiano, secondo il seguente calendario:
­ Mercoledì 21
Artisti del Teatro Canzone Raffaella De Vita, Bobo Rondelli
Ospiti per Giorgio Gaber Gioele Dix, Biagio Antonacci, Giorgio Panariello
­ Giovedì 22
Artisti del Teatro Canzone Giulio Casale, Andrea Rivera
Ospiti per Giorgio Gaber Luca Barbareschi, Claudio Baglioni
­ Venerdì 23
Artisti del Teatro Canzone Anna Maria Castelli, Pierfrancesco Poggi
Ospiti per Giorgio Gaber Ron, Roberto Vecchioni, Franco Battiato
­ Sabato 24
Artisti del Teatro Canzone Carlo Fava, Simone Tuttobene
Ospiti per Giorgio Gaber Gianni Morandi, Claudio Bisio
­ Domenica 25
Artisti del Teatro Canzone Giampero Mancini, Davide Giandrini
Ospiti per Giorgio Gaber Luciano Ligabue, Enzo Jannacci
I dieci Artisti del Teatro Canzone e le performance che presenteranno al Festival sono stati selezionati lo scorso mese di aprile da un Comitato Artistico presieduto da Sandro Luporini e composto da prestigiosi rappresentanti del mondo dello spettacolo e della musica, nonché da collaboratori di Giorgio Gaber, che ha visionato e valutato le oltre 100 diverse proposte pervenute.

Componevano il Comitato Artistico: Paolo Dal Bon, Presidente Associazione Culturale Giorgio Gaber, Massimo Marsili, Dirigente del Servizio Cultura e Spettacolo della Provincia di Lucca, Gianni Martini, produttore musicale e storico chitarrista di Gaber, Jeanine Orrigo, Direttore Artistico, Beppe Quirici, produttore musicale, Dolores Redaelli, Responsabile Ufficio Stampa Piccolo Teatro di Milano. .
Gli artisti provengono tutti da esperienze teatrali diverse, sono attori, musicisti, registi, che interpretano brani teatrali e musicali per lo più composti da loro stessi.


Provenienti da scuole ed esperienze diverse, alcuni hanno intrapreso la strada del grande repertorio lavorando con compagnie e attori riconosciuti, altri hanno preferito fondare proprie compagnie e gruppi, altri ancora si sono dedicati maggiormente alla musica. .
Arrivano da tutta Italia, dal Piemonte, dal Lazio, dalla Toscana, dalla Campania, dal Veneto, dall’Abruzzo e dalla Liguria e hanno un’età che varia dai trenta ai cinquanta anni..
Le serate del Festival si avvarranno della consulenza artistica di Pepi Morgia e le performance degli Artisti del Teatro Canzone saranno seguite non solo dal pubblico ma anche da un Comitato di Garanzia chiamato ad esprimere una valutazione artistica sui testi, sugli interpreti e sulla originalità della rappresentazione.

Il Comitato sarà composto, oltre che da Sandro Luporini, Presidente onorario del Festival, dai giornalisti e scrittori Francesco Alberoni, Massimo Bernardini, Luca Doninelli, Curzio Maltese, dal Direttore del Piccolo Teatro di Milano Sergio Escobar, dall’autore e regista Giampiero Solari, dall’Amministratore Delegato di Rcs Libri Ferruccio De Bortoli, dal Direttore della casa discografica Carosello Claudio Ferrante, dal Presidente della Provincia di Lucca Andrea Tagliasacchi, dal Presidente della SIAE Franco Migliacci, dal Presidente della casa discografica Nun Entertainment, Stefano Senardi.
Il Festival è promosso dall’Associazione Culturale Giorgio Gaber in collaborazione con Friends & Partners e Teatro Puccini ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Gli Enti e le Istituzioni che hanno aderito e appoggiato la manifestazione sono il Comune di Viareggio, la Provincia di Lucca, la Regione Toscana, il Comune di Milano, la Provincia di Milano, la Regione Lombardia, il Comune di Camaiore, il Comune di Forte dei Marmi, la Fondazione Carnevale, a cui si aggiungono la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Corriere della Sera, Telecom Italia, Enel, Alitalia, Trenitalia, Coop, SIAE. L’organizzazione del Festival ringrazia, inoltre, per la collaborazione Radio Cuore, Video Italia e Hotel Principe di Piemonte.
I biglietti per assistere agli spettacoli hanno un costo variabile da 13 a 27 euro e sono previste anche diverse formule di abbonamento, variabili da un minimo di 60 euro per 3 serate a un massimo di 100 euro per 5 serate.

Chi acquisterà, inoltre, l’abbonamento a tutte le 5 serate riceverà in omaggio dall’Associazione Culturale Giorgio Gaber una speciale Festival Card che permette di usufruire di sconti e convenzioni presso alcune tra le più importanti strutture alberghiere ed esercizi commerciali della Versilia. Per informazioni sulle prevendite di biglietti e abbonamenti del Festival è a disposizione il numero di telefono del Box Office 055/210804 e la Info Line 0584/427242.

Collegamenti
In evidenza