Lunedì 5 e martedì 6 luglio 9.30-14.00, presso sede Workshop, Scuola Elementare Via Corridoni - Massa Marittima.
La presenza Polaroid durante le giornate inaugurali del Toscana Foto Festival 2004 consentirà agli appassionati di fotografia di vedere dal vivo e sperimentare le tecniche creative tuttora più accattivanti e ricercate. La fotografia fatta con le proprie mani, con il proprio intervento manuale, seguendo l'istinto, l'ispirazione, la personale creatività e assecondando dei materiali fotografici unici, produce dei risultati assolutamente gratificanti.
Benchè i più grandi fotografi e artisti vi si siano cimentati producendo immagini ormai mitiche, da Ansel Adams a Robert Mapplethorp, da Andy Warhol a Helmut Newton, da Lucas Samaras a David Hockney, da Franco Fontana a Maurizio Galimberti, le possibilità tecniche e espressive dei materiali a sviluppo immediato offrono tuttora una vastissima possibilità di esplorazione e di realizzazione tecnica e creativa.
I brevi workshop che saranno proposti consentiranno di verificare tutte queste possibilità, toccando con mano i risultati e ricevendo preziose informazioni per esaltare al meglio le proprie intuizioni creative attraverso la Manipolazione, la composizione di Mosaici, il Trasferimento e il Distacco dell'emulsione, la Solarizzazione del negativo b/n e la realizzazione di Sandwich.
Beppe Bolchi è uno dei massimi esperti di questo mondo affascinante, tanto che è sua la recente scoperta delle "Immagini Fluttuanti", eteree e perfette, che svincolano finalmente le immagini dal loro supporto e danno loro nuova vita e un interessantissimo universo da esplorare.
giovedì, 07 novembre 2024 - 23:31