Ballottaggio a Firenze: 49,5% la somma di astensioni, schede bianche e schede nulle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2004 12:26
Ballottaggio a Firenze: 49,5% la somma di astensioni, schede bianche e schede nulle

Al turno di ballottaggio per l’elezione a sindaco, il candidato di gran lunga vincente è il “no grazie” dei cittadini, che hanno preferito non votare o annullare nel 49,5% dei casi.
Leonardo Domenici riceve dagli aventi diritto al voto solo il 33% dei consensi (contro il 36% di due settimane fa). Professori e Rifondazione comunista avevano messo a disposizione del sindaco uscente un pacchetto virtuale di 24.000 voti (quelli ricevuti da Ornella De Zordo meno quelli totalizzati dai Comitati cittadini, che hanno invitato a non votare nessuno dei due candidati).

E invece al ballottaggio Domenici ha perso 6.800 voti.
La disaffezione al voto si è mostrata assai più accentuata che nella vicina Arezzo. E dire che a soccorso di Domenici erano stati spesi uomini-simbolo della sinistra come Valter Veltroni e Sergio Cofferati, che nella passeggiata fiorentina pre-ballottaggio si era spinto a dichiarare: “E’ importante che Leonardo vinca e vinca bene perché ha bene amministrato”.
Ma i dati reali parla chiaro: il 67% degli aventi diritto al voto a Firenze ha preferito non votare, annullare o esprimere un voto contrario al sindaco uscente.
Tra l'altro le Liste del Coordinamento per Cardini Sindaco hanno presentato ricorso contro i risultati emersi dal controllo della Commissione Elettorale Comunale di Firenze.

Dopo una verifica dei verbali e delle tabelle di scrutinio, effettuate dai rappresentanti di lista sui risultati delle elezioni al Consiglio Comunale di Firenze, Cardini afferma che emerge "un quadro della situazione dei conteggi dei voti di lista quantomeno confuso".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza