Per comprendere come contestare un acquisto on line che non corrisponde alle aspettative dell'acquirente, per imparare a non cadere vittima delle forme più aggressive di vendita a distanza e per capire come pretendere il rispetto delle regole anche operando via Internet, la Camera di Commercio di Firenze organizza un incontro per spiegare come evitare truffe, trucchi, inganni e insidie, suggerendo i sistemi per uscirne indenni. (martedì 29 giugno, alle ore 15,00, Auditorium della Camera di Commercio di Firenze, Piazza dei Giudici 3);
Attualmente già 50 milioni di persone nel mondo utilizzano la rete per transazioni d'affari per una spesa che è stata di 48 miliardi di dollari nel '98 e sfioreranno i 3000 miliardi di dollari nel 2005.
I principali rischi riguardano gli aspetti contrattuali e soprattutto il pagamento con carta di credito, visto il "minaccioso incombere" di esperti truffatori informatici che potrebbero intercettare i dati della carta. Da qui la necessità di realizzare sistemi di controllo e stabilire regole definendo le problematiche giuridiche e commerciali generate dall'avvento di questo nuovo sistema di "scambio".
Si usa il web come un grande magazzino virtuale, dove scegliere, valutare, vagliare ed infine acquistare.
Germania, Svezia, Usa e Finlandia sono i paesi più avanzati in materia di tecnologie e-business; in Italia l'e-commerce si è affermato soprattutto a partire dal '96 ma attualmente solo il 5% delle aziende, a livello di paesi industrializzati, ha sperimentato questa via. Il Ministero delle Attività Produttive nel 2003 ha messo a disposizione delle imprese oltre 100 milioni di euro per investimenti nel commercio elettronico e nel collegamento telematico. L'e-commerce offre infatti un elevato livello di competitività ed è un ottimo terreno di espansione dei mercati grazie ad un numero molto elevato di potenziali clienti che il web è in grado di offrire.
Interverranno Gerri Martinuzzi - Dirigente dell'area "Sviluppo delle imprese e del mercato" della Camera di Commercio di Firenze, Romeo Romei, Segretario Regionale della Federconsumatori Toscana, Lorenzo Isoppo, avvocato presso il Foro di Parma - coordinatore di "Cittadinanzattiva" per la città di Parma, Simone Grisenti, avvocato presso il Foro di Firenze - membro della Naming Authority, Stefania Pierazzi, commissario capo della Polizia Postale di Firenze, Eligio Paolini, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Prato.
Per ogni informazione: Ufficio Regolazione del Mercato, Camera di Commercio di Firenze, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze; tel.
055/2795266-295-372; fax 055/2795244;
e-mail: regolazione.marcato@fi.camcom.it