OPENCITY si inaugura con un gesto poetico in omaggio a JOSEPH BEUYS: il Comune di Scandicci, nella persona del neosindaco Simone Gheri, con Lucrezia de Domizio Durini, indiscussa promotrice dell’artista tedesco, pianteranno una quercia nel prato antistante il Teatro Studio.
L’azione avverrà alle ore 17 con una lettura di Aldo Roda dal suo libro dedicato a “La difesa della Natura” a 20 anni dalla piantumazione delle 7000 querce per Documenta - Kassel nel 1984.
Alle 18 Lucrezia De Domizio Durini terrà al Teatro Studio una breve conferenza con proiezione di due video dell’artista.
Alle 19 in piazza Matteotti, alla presenza del pubblico, la giornalista Simona Maggiorelli intervista ARNOLDO FOÀ per la serie di incontri “Prima del teatro”, che costituiranno un appuntamento fisso dedicato agli attori ospiti della rassegna “La Parola al Teatro 2”.
Alle 21,45 avrà inizio la performance di spettacolazione di piazza Matteotti creata da Giancarlo Cauteruccio che culminerà nella Lectura Dantis di ARNOLDO FOÀ.
L’attore dal balcone dell’ottocentesco palazzo della Biblioteca leggerà alcuni tra i canti più noti della Divina Commedia, cominciando dal primo canto, quello della “selva oscura”, inizio del viaggio, per chiudere con il 33°, quello del Conte Ugolino, il più umano di tutta la Commedia.
Faranno da raccordo tra la piazza ed il Parco del Castello i giovani artisti del Cantiere Ikrea che con una parata circense, condurranno il pubblico verso l’attesissimo evento finale della serata: MAURO PAGANI e il suo gruppo in concerto sul palcoscenico dell’Acciaiolo.
Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.
Per informazioni Teatro Studio 055.757348 – 055.751853
venerdì, 22 novembre 2024 - 00:54