Ecco brevemente i principali eventi di questi giorni di rassegna della moda uomo a Firenze.
Roberto Menichetti
Manifattura Tabacchi - giovedì 24 giugno, ore 19.30
La prima sfilata in assoluto della collezione disegnata e firmata da Roberto Menichetti, uno dei grandi protagonisti dello stile degli anni '90: (prima con lo sviluppo della linea maschile di Jil Sander, poi con il grande restyling del marchio e dell'immagine Burberry). Nell'imponente complesso industriale anni Trenta della Manifattura Tabacchi, che ospita per la prima volta un evento di moda.
Sportquake
Stazione Leopolda, spazio Alcatraz - giovedì 24 giugno, ore 22.00
Lo sport visto con l'occhio di Vogue: immagini realizzate da fotografi di fama internazionale per una visione del mondo active piena di ironia, glamour e sex appeal.
Una inaugurazione immaginata come dance party (nonché festa di apertura di Pitti Immagine Uomo) con la musica di dj Milly, personaggio del fashion set internazionale.
Ozwald Boateng – Short Movies
Cortile di Palazzo Antinori - venerdì 25 giugno, ore 18.00 – 21.00
Su una serie di grandi schermi al plasma, una retrospettiva insolita per un designer di moda: si tratta infatti dei cortometraggi realizzati negli ultimi dieci anni dallo stilista anglo-africano, il cui amore per il cinema lo ha spinto a utilizzarlo come innovativo strumento di comunicazione di moda.
Tra gli altri eventi, da segnalare:
- Giovedì 24 giugno.
Le inaugurazioni di “Off Scene - Wim and Donata Wenders", al Museo Ferragamo, una grande mostra fotografica che racconta il lavoro di uno dei più grandi cineasti contemporanei; “Scabal - Dalì Watercolors" a Palazzo Pitti, omaggio al grande artista catalano (nel centenario della nascita) con l'esposizione di una serie di acquerelli dipinti su commissione dell'azienda belga;
- Venerdì 25 giugno. La sfilata alla Stazione Leopolda di Denis Simachev, “prima" italiana per il designer russo considerato tra le promesse più interessanti sulla scena internazionale; l'evento di teatro-danza organizzato da Two Flowers al Giardino di Boboli.
- Sabato 26 giugno.
Dalle ore 23.00, il tradizionale party-house de “L’altro Uomo”, nel medievale Castello di Poggio sulle colline di Fiesole. Special guests: Ralf e Alex Neri, due dei dj più famosi della scena house nazionale e internazionale.