ROMA - Si è conclusa nei giorni scorsi la “due giorni” di lavori che l’Associazione Nazionale Stampa Online ha promosso a Roma, per presentarsi al pubblico, ma anche per iniziare ufficialmente l’attività associativa. “Ci siamo presentati ufficialmente perché vogliamo che l'ANSO diventi un riferimento per tutti gli editori del settore dell'informazione online”, ha dichiarato Luca Lorenzetti, presidente dell'associazione, sottolineando che si tratta del “primo ente in Italia nato per rappresentare e tutelare gli interessi di editori e testate giornalistiche online a carattere locale”.
In particolare è stato apprezzato, per la varietà dei temi trattati e la competenza dei relatori, il primo seminario di formazione per giornalisti, editori e operatori del settore svoltosi il pomeriggio del 17 giugno.
A dare il via ai lavori del seminario è stato Emilio Carelli, direttore di Sky Tg24, già ex vicedirettore di Canale 5 e fondatore del giornale online Tg.com, testata di informazione quotidiana del gruppo Mediaset. Carelli, nella sua analisi ad ampio raggio della professione giornalistica nel contesto delle nuove tecnologie, ha affermato che “la rete Internet gode di ottima salute e sta cambiando anche la professione del giornalista perché le nuove tecnologie gli richiedono maggiori competenze.
Si va quindi verso una figura di giornalista multimediale, che non solo deve saper scrivere ma anche sapere usare la telecamerina digitale, conoscere il sistema di montaggio e il sistema di pubblicazione”.
“Il giornalista – ha aggiunto Carelli - dovrà essere in grado di confrontarsi con più fonti disponibili in rete. Per questo il suo ruolo forse rischia di non essere più il mediatore tra la notizia e il fruitore della stessa, ma soltanto un selezionatore di notizie fra le migliaia che esistono a disposizione del lettore”.
All’intervento di Carelli hanno fatto seguito, nell’ordine, quelli di Marco Calvo, amministratore della società E-text e autore di “Internet 2004” (Laterza); Carmelo Cutuli, presidente dell’associazione Solàcria; Gerardo Cavaliere, avvocato e redattore di Studiocelentano.it; e Max Giovagnoli, editor cross media e autore di “Web writing” (Tecniche Nuove).
"Riteniamo le giornate romane un ottimo punto di partenza – hanno dichiarato i vicepresidenti Nicola Amelio e Michele dell’Edera - per poter veder crescere la nostra Associazione.
Siamo molto soddisfatti della partecipazione sia da parte del pubblico che degli associati: è sintomo del fatto che molti imprenditori e operatori del settore hanno bisogno di occasioni di confronto e arricchimento professionale."