Come ogni anno nel giorno del solstizio d'estate si svolgerà la pedalata in notturna organizzata dall'Associazione Città Ciclabile di Firenze. Oltre a riscoprire la "città d'arte" usando il veicolo che più rispetta non solo la salute delle persone ma anche la salvaguardia di monumenti unici, la manifestazione ha lo scopo di presentare alcuni dei primi interventi concreti frutto della collaborazione fra la Direzione Mobilità del Comune e l'Associazione Città Ciclabile. E' una collaborazione che si estrinseca sia con progetti di largo respiro sia con interventi più piccoli ma più immediati, come la redazione della prima mappa dei percorsi ciclabili in città - presentata in questa occasione - o la realizzazione di alcuni raccordi ciclabili, suggeriti da chi in bici va ogni giorno, al fine di rendere un po' più agevole la dura vita dei ciclisti cittadini.
Durante la pedalata verranno anche testati alcuni interventi in progetto e altri già in corso di realizzazione, come la manutenzione delle piste ciclabili lungo i viali di circonvallazione. Più volte tanti cittadini si sono giustamente lamentati per le condizioni pietose in cui sono ridotte, autentici "percorsi di guerra": sarà finalmente possibile percorrerne il primo tratto appena rifatto tra Piazza Beccaria e il Lungarno. Il ritrovo è lunedì 21 alle 21 in piazza santa Maria Novella, la partenza vera e propria è prevista per le 21,30.
In tutto il tour notturno della città durerà un'ora circa, fino alle 22,30 quando tutti si ritroveranno in piazza Santa Maria Novella. Il percorso è il seguente: via de' Fossi - pista ciclabile sul lung. Corsini pista ciclabile su ponte Santa Trinita - via dello Sprone - via Guicciardini - piazza Pitti - via del Mezzetta - piazza S. Spirito - via Maggio - Ponte Santa Trinita - via Tornabuoni - piazza antinori - via de' pecori - piazza s. giovanni - via ricasoli - piazza ss. Annunziata - via de' Servi - via Alfani - via della Pergola - via S.
Egidio - via de' Servi o Ricasoli - piazza Duomo - via dell'Oriolo - p.za Nazario Sauro - via Pietrapiana - piazza Beccaria - pista ciclabile sul viale Giovine Italia - lungarno della Zecca - corso Tintori - via de' Neri - via della Ninna -. piazza della Signoria - via Vacchereccia- Por S. Maria - Ponte Vecchio - via de' Barbadori - via de' Belfredelli - Borgo S. Iacopo - via S. Spirito - p.za N.Sauro - Ponte alla Carraia - via del Moro - via del Sole. (lb)