Dal 24 al 27 giugno 2004 il centro storico di Vicchio diventa un caleidoscopio di colori, suoni, musica, cucina ed arte da tutto il mondo. L’idea della quarta edizione di Etnica nasce dalla caratterizzazione di ogni giorno con un tema artistico diverso. Il festival ha un anteprima: finisce la festa del Patrono ed inizia Etnica con un suggestivo spettacolo pirotecnico dal campanile della Chiesa e la performance del Teatro Carillon che con trampolieri vestiti di bianco daranno vita ad un suggestivo momento di teatro di strada con installazioni di teli enormi palloni bianchi.
Etnica è iniziata!
Venerdì 25 Vicchio è La città della Musica: la parata della Fantomatik Orchestra darà il via alla festa e poi il Quartetto Perfidia ci porterà nelle atmosfere calde e solari della musica cubana alla maniera di Buena Vista Social Club. E poi ancora il progetto Mandenka in cui i 15 musicisti, guidati da Adbdoullay Traorè, propongono brani e danze tradizionali del Burchina Faso: Barà, (tamburo a pelle montata su risuonatore di zucca di tradizione bobò) Dundun (tamburo in legno a doppia pelle di vacca di tradizione mandinga) Djembé (tamburo in legno a pelle di capra di tradizione mandinga), Longà (tamburo parlante a doppia pelle di capretto di tradizione bobò) Balafon (xilofono a 21 lame in legno con zucche di tradizione bobò), Maracas (in zucca con perle in pasta di sale, di tradizione bobò e senufò) Cloches (campane in ferro, di diversi diametri di tradizione guineana) sono gli strumenti usati nello spettacolo.
A chiudere la prima giornata sarà ancora la Fantomatik Orchestra con un concerto di musica funky.
Sabato 26 sarà la volta de La città dell’arte circense: ed ecco a voi, signore e signori i migliori clown, mimi, giocolieri e mangiafuoco al mondo!!! Alla ricerca sempre di artisti stranieri arrivano il mimo Adrian Kaye e poi il clown Art Klamauk, e l’equilibrista Clodette e dall’Italia Eta&Beta per incredibili avventure su motocicli altissimi e il fachiro Marco Cardona che sorprenderà tutti mangiando spade lunghissime.
Finita la piazza ci spostiamo tutti nella piscina comunale per ballare fino a tarda notte per la prima Festa in Piscina dell’estate 2004.
Domenica 27 è La Città Surreale: ad aprire saranno i Tamburi di Bahia con il loro spettacolo di percussioni brasiliane e di capoeira e a chiudere Etnica 2004 sarà una coproduzione del Teatro Aleph e dell’Oblò dell’Oblio con lo spettacolo “Notturno” ispirato ai valzer viennesi. Uno spettacolo su trampoli in cui i giochi di luce ed i giochi pirici faranno uno spettacolo nello spettacolo.