La Fiorentina conquista la serie A alla fine della seconda partita di spareggio. Nell’euforia del ritorno nella massima serie dobbiamo ringraziare Emiliano Mondonico che ha dato nerbo e personalità alla squadra. “I ragazzi - ha sottolineato Mondonico in conferenza stampa- hanno sempre seguito le mie indicazioni e sono stati straordinari nell’impegno e nella volontà”. Siamo d’accordo , i giocatori hanno espresso tutti una determinazione che è stata essenziale per il successo finale.
Gran merito va ,comunque,al tecnico che ha trasformato una squadra discontinua e ,talvolta, ingenua,in un gruppo grintoso che è riuscito,colmando anche qualche indubbio limite tecnico, a volare davvero oltre l’ostacolo. Al momento non sappiamo se Mondonico sarà riconfermato o meno. Alcuni colleghi si sono,per così dire, “divertiti”,durante l’ultimo mese a criticare il tecnico viola e a dare ampio spazio sull’ipotetico arrivo a Firenze, di Cooper, di Vialli, magari di Zaccheroni.
Come giornalisti abbiamo il dovere di cronaca, senza dimenticare il dovere di verificare l’attendibilità delle fonti. Ad ogni modo abbiamo trovato perlomeno indelicato verso il mister e verso la squadra giocare al toto-allenatore nel momento decisivo della stagione della Fiorentina. Adesso che siamo in serie A, sarebbe opportuno dare ancora fiducia a un tecnico che ha raggiunto un successo insperato, quando ,subentrando a Cavasin ha trovato una squadra non distante alla zona retrocessione.
Purtroppo se il calcio è , per così dire , una metafora del vivere quotidiano e quindi incapace di esprimere gratitudine e fiducia, si ringrazierà il signor Mondonico, che ha dimostrato le sue capacità e che è stimato da tutta la tifoseria per chiamare sulla panchina un tecnico di maggior impatto mediatico, dal nome altisonante , che non vuol dire sempre vincente. Della Valle ha inaugurato uno stile nuovo nel calcio, una gestione attenta e oculata che , col tempo, paga in termini di risultati. Ci auguriamo che continui in questa linea senza farsi sedurre dalle sirene ( autorevoli colleghi, procuratori, esperti opinionisti, imprenditori di successo ..
)che gli propongono come allenatori i più illustri disoccupati del momento. Comunque un grazie alla squadra ed a Emiliano Mondonico allenatore e tifoso viola. A. L