firenze- Torna anche quest'anno la Giornata delle Terme e del benessere. Il terzo appuntamento, organizzato per domenica 20 giugno dalla Regione insieme a Federterme, vedrà come sempre una nutritissima serie di manifestazioni, iniziative, sconti, promozioni, visite guidate ai numerosi stabilimenti termali della nostra regione che apriranno le loro porte a un pubblico sempre più interessato a questo tipo di offerta. A questo terzo appuntamento la Regione Toscana ha voluto affiancare una giornata di approfondimento che sarà dedicata, in particolare, al turismo termale.
Terme&Turismo è infatti il titolo della tavola rotonda che si svolgerà sabato 19 giugno dalle 10 in poi nel Salone Regina dello stabilimento Tettuccio a Montecatini Terme. Alla tavola rotonda parteciperanno l'assessore Susanna Cenni, che farà le conclusioni, rappresentanti di Federterme e operatori turistici italiani e stranieri. Fra gli stranieri saranno presenti operatori specializzati nel settore salute e benessere provenenti da mercati strategici per la nostra offerta: America, Giappone, Gran Bretagna, Germania, Austria, Russia.
Nel corso della tavola rotonda verrà affrontato il tema di una nuova e originale offerta termale del benessere.
"Un soggiorno alle terme - spiega l'assessore al commercio, turismo e terme Susanna Cenni - viene oggi sempre più concepito non solo come un modo per curare o prevenire problemi di salute, ma anche come occasione per rigenerare il corpo e lo spirito dallo stress della vita quotidiana".
Per questo la Regione ha deciso di approfondire il tema insieme a operatori, imprese, enti locali e a tutti gli interessati allo sviluppo del settore termale con l'obiettivo di individuare nuove e originali forme di offerta.
La prima giornata delle terme è stata organizzata nel maggio 2002 e il successo ottenuto ha incoraggiato a dare continuità all'iniziativa. A promuoverla, insieme alla Regione, anche il Consorzio Terme Toscane, Federterme, l’agenzia Toscana promozione, le associazioni di categoria, le aziende e gli enti locali interessati. (bc)