La Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione europea ha pubblicato sul proprio sito web il bando 2005-2006 relativo a Leonardo da Vinci, il programma comunitario a sostegno della formazione professionale. Si tratta del terzo ed ultimo bando che verrà pubblicato nel quadro della II fase del programma, che rimane operativa fino alla fine del 2006.
Il bando intende finanziare progetti riguardanti le seguenti misure:
- Misura Mobilità
Progetti transnazionali di tirocinio per persone in formazione professionale (persone in formazione professionale iniziale, studenti, giovani lavoratori e neolaureati) e progetti transnazionali di scambi per responsabili della formazione.
- Misura Progetti pilota, comprese Azioni tematiche
Progetti pilota transnazionali volti allo sviluppo e alla diffusione dell’innovazione e della qualità nella formazione professionale.
Le Azioni tematiche sostengono progetti incentrati su temi ritenuti di particolare interesse a livello comunitario.
- Misura Competenze linguistiche
Progetti transnazionali volti allo sviluppo delle competenze linguistiche nell’ambito della formazione professionale, con particolare attenzione per le lingue meno diffuse e insegnate.
- Misura Reti transnazionali
Sostegno a reti di cooperazione transnazionali, costituite da attori pubblici e privati della formazione professionale, volte a facilitare lo scambio di esperienze e buone prassi.
- Misura Materiale di riferimento
Elaborazione e aggiornamento del materiale di riferimento a livello comunitario attraverso il sostegno ad indagini, studi, analisi, scambi di informazioni e divulgazione di buone prassi (escluso progetti statistici).
Il bando si concentra, inoltre, su un ristretto numero di priorità e tematiche specifiche a sostegno del lavoro realizzato per dar seguito alla Dichiarazione di Copenaghen.
Possono partecipare al bando istituzioni ed enti operanti nel settore della formazione professionale, e in particolare: istituti, centri e organismi di formazione professionale a tutti i livelli,università, centri e istituti di ricerca, imprese, organizzazioni professionali, comprese le Camere di commercio, parti sociali, enti e organismi territoriali, organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni di volontariato e organizzazioni non governative.
Nei due anni di validità del bando sono previste le seguenti scadenze:
Misura Mobilità: 11/02/2005; 10/02/2006
Tutte le altre Misure:
- 01/10/2004 (proposta preliminare) e 11/02/2005 (proposta definitiva)
- 30/09/2005 (proposta preliminare) e 10/02/2006 (proposta definitiva)