Nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci 2002/2006, una delegazione maltese, ospite di Sviluppo Italia Toscana e’ attualmente in visita in Val di Cornia. La delegazione, formata da Noella Vella, imprenditrice manifatturiera artigianale, e Charlie Axiak, imprenditore specializzato nella realizzazione di decorazioni in pietra, e’ stata inviata dal Governo Maltese per avere indicazioni utili per realizzare nell’isola di Gozo (Malta) un nuovo incubatore per imprese artigianali
“Il progetto che intendiamo realizzare prevede la creazione di una scuola d’artigianato alla quale potranno partecipare oltre 800 studenti.
– commenta Noella Vella-. Superata la fase formativa, l’incubatore fornirà le basi e gli spazi per sostenere gli studenti nella creazione della propria impresa”. In questo contesto, l’esperienza di Sviluppo Italia Toscana nel sostegno alle giovani imprese diventa materiale di studio per gli imprenditori maltesi. “C’è stata – commenta Charlie Axiak – una bella intesa fra noi e Sviluppo Italia, che ci ha offerto oltre ad una piena collaborazione, nuove idee e diversi spunti di riflessione.
Un insieme d’informazioni che possono essere molto utili per il progetto che intendiamo sviluppare nella nostra isola.”
Malta ha attualmente 370.000 abitanti, ed è stato, fra i paesi recentemente ammessi nella comunità europea, quello con più alta partecipazione nelle elezioni al parlamento europeo. “C’è una forte connessione fra i maltesi e gli europei – commenta Noella Vella – oltre ai contatti di tipo economico, turistico o sociali. Malta si presenta all'Europa come una sorta di scalo o crocevia che allaccia il vecchio continente al nord Africa.” “Entrare in Europa per noi significa – aggiunge Charlie Axiak - avere nuove occasioni di sviluppo economico.