Una vera propria casa per i bambini e i loro genitori. Stanze accoglienti, luminose, colorate e spazi di soggiorno caldi, dove accogliere i piccoli che, pur abitando fuori dalla provincia di Firenze, hanno bisogno delle cure, dei controlli e degli accertamenti medico-sanitari messi a disposizione dall’Ospedale Meyer. E’ il progetto che oggi viene presentato a Roma nell’ambito di “Alcune vite hanno meno luce di altre”, le cinque iniziative che Enel Cuore Onlus sostiene a favore dei bambini, degli anziani e ai giovani nell’area del disagio.
A Firenze è stato scelto il Nuovo Meyer. Nella filosofia dell’Ospedale Pediatrico che tra un anno aprirà a Villa Ognissanti, sulle colline di Careggi, i bambini, con le loro mamme e i loro papà, sono il fulcro centrale del progetto. Il Nuovo Meyer nel voler coniugare l’eccellenza sanitaria con un’elevata qualità dell’accoglienza, intende così creare un rapporto nuovo con i piccoli utenti e le loro famiglie. Da questa concezione, in cui da anni è impegnata la Fondazione Meyer Onlus, è nata la decisione di realizzare la “Casa dei bambini”, un innovativo albergo sanitario.
La “Casa dei bambini” occuperà l’intero secondo piano nell’ala sinistra di Villa Ognissanti (circa 3.500 metri quadrati di superficie), lo storico edificio adesso in fase di ristrutturazione. Un recupero che oltre a riportare questa parte della Villa all’antico splendore, avrà funzioni di supporto all’attività sanitaria svolta nel Nuovo Meyer. Affacciata sul parco secolare, la “Casa dei bambini” avrà venti camere doppie e due stanze di soggiorno che assicureranno il massimo del comfort alberghiero e, nel contempo, il più stretto collegamento con l’Ospedale.
Costo complessivo della struttura è di 1.160.000 euro, comprensivo del recupero edilizio e degli arredi. I lavori, consegnati il 5 febbraio 2004, dovranno essere ultimati in 516 giorni naturali e consecutivi. La “Casa dei bambini” rappresenta una delle novità più significative del Nuovo Meyer perché permetterà ai bambini che vi saranno ospitati con le proprie famiglie, di usufruire delle cure e dei controlli sanitari senza dover vivere la quotidianità dell’ambiente ospedaliero. I piccoli utenti usufruiranno perciò del più qualificato controllo sanitario in un ambiente sereno e gioioso. Da anni il Meyer è fortemente impegnato a costruire un Ospedale a misura di bambino, attento alla sua voglia di gioco, fantasia, musica, verde, semplicità e familiarità.
Ora può aggiungere un nuovo e importante mattone al progetto grazie a Enel Cuore Onlus.(mr)