Firenze 11.06.04 – Spiagge attrezzate, impianti per il windsurf e la canoa, visite naturalistiche nell’oasi di Gabbianello e gli appuntamenti del Villaggio fieristico: questa la strabiliante offerta che il lago di Bilancino, a Barberino di Mugello (Fi), presenta ai suoi visitatori per l’estate 2004.
Dopo il successo di “Lago e Cielo”, il lago di Toscana sarà di nuovo protagonista con “Lago e Natura”, dal 18 al 20 Giugno: tre giorni all’insegna di sport, natura, divertimento e relax.
L’evento, rinviato a Maggio a causa del maltempo, si svolgerà all’interno del Villaggio fieristico, nell’area dell’Andolaccio, e sarà interamente dedicato al mondo della natura e del tempo libero con la possibilità per i visitatori di cimentarsi in prove sportive ed assistere a dimostrazioni e spettacoli con cani, cavalli, e prove di pesca. Diversi i settori sportivi interessati: dalla pesca sportiva, al tiro con l’arco e ad aria compressa, dalla nautica, alla vela, al windsurf, alla canoa e alla gondola, fino alle discipline più originali come il water basket, l’idro bike e l’arrampicata.
All’interno del Villaggio sarà allestita una vera e propria mostra-mercato dove saranno ospitati gli stand legati ai temi della natura e dello sport. Per gli amanti dell’attività sportiva saranno disponibili speciali campi di prova dove potranno sperimentare vari tipi di sport. Ampio spazio dell’evento sarà dedicato all’equitazione con esibizioni e spettacoli di vario tipo: dalle dimostrazioni di salto ad ostacoli, alla sfilata dei pony per i più piccoli. La manifestazione, organizzata dall’ATI Bilancino Eventi (Promopoint s.r.l., AlleXtire s.r.l, Le nozze di Figaro sas, Area metropolitana s.r.l., Editoriale Olimpia spa) in collaborazione con la Bilancino spa, è sponsorizzata da Sammontana e Unicoop Firenze, e patrocinata dal Comune di Barberino di Mugello, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Toscana Promozione, Comunità montana del Mugello, Camera di Commercio di Firenze, Azienda promozione turistica Firenze.
E dopo la natura, vi sarà spazio per gli amanti dei motori con “Lago e moto”, dal 24 al 27 giugno, e per i buongustai con “Lago e gusto”, dal 2 al 4 Luglio, evento dedicato all’enogastronomia nazionale e internazionale.
Ma l’estate a Bilancino non finisce qui. Chi amasse la bellezza incontaminata della natura potrà gustare le meraviglie dell’Oasi del WWF a Gabbianello: 25 ettari, di cui 8 allagati, in cui trovano riparo uccelli come il Germano reale, il Cavaliere d’Italia, il Tarabusino, la Marzaiola, la Cicogna bianca, l’Usignolo di fiume, il Falco pellegrino e molti altri.
Inaugurata ad aprile scorso, l’Oasi si trova su una delle principali direttrici di migrazione degli uccelli dal nord Europa all'Africa. Migliaia le persone che in questi mesi hanno visitato il sentiero natura, schermato e dotato di quattro osservatori birdwatching realizzati in legno, e il Centro visite per lo svolgimento di attività di educazione ambientale, dotato di servizi igienici e locali per il rimessaggio degli attrezzi. Inoltre è in fase di allestimento il “giardino delle farfalle”, spazio in cui sarà possibile osservare, fotografare, e studiare le fasi di sviluppo delle farfalle, lungo percorsi attrezzati con pannelli e materiale informativo.