"Inchiostro", la prima e più diffusa rivista italiana di narrativa, giunta al decimo anno di vita e da sempre specificamente rivolta agli scrittori esordienti, organizza un laboratorio di scrittura creativa con la formula della vacanza studio."Scrivere per passione,scrivere per professione"Chiusi - Sarteano (Siena), 3/10 luglio 2004 “. Il Docente è lo scrittore fiorentino Enrico Rulli, editor per alcune prestigiose case editrici, curatore di antologie e saggista. Vincitore del Premio Italia nel 1997 e nel 2001.
La sua specializzazione è lavorare con autori esordienti. Durata: 25 ore di lezione in aula + colloqui individuali Il Costo:è 280,00 euro + Iva + eventuale alloggio (facoltativo) in bungalow-casetta per due persone, con stanza singola, a 33,00 euro al giorno(Iva compresa) In sintonia con tutti i laboratori organizzati da Inchiostro, il corso prevede una parte di natura teorica e uno spazio per esercitazioni di carattere pratico. Lo scopo è infatti di:1) avvicinare i partecipanti alla conoscenza della scrittura creativa,attraverso le sue varie articolazioni.2) fornire gli elementi di base per una competenza specifica in ambito editoriale, con i conseguenti sviluppi anche di natura professionale chetale preparazione può offrire.Nelle lezioni in aula si parlerà di revisione e riscrittura, con grande spazio per le esercitazioni pratiche.
Il corso non intende infatti insegnar solo delle teorie, ma piuttosto dei modi di lavorare, delle procedure, delle tecniche, indirizzando i partecipanti all'utilizzo dei "trucchi" più sicuri ed eleganti dello scrivere, nonché alla conoscenza dei parametri fondamentali per la valutazione, la valorizzazione e la promozione di un testo letterario, sia proprio che altrui.Il corso è indirizzato a tutti coloro che hanno alcune esperienze letterarie oppure hanno frequentato un corso base di "scrittura creativa" e vogliono approfondirne gli argomenti.
L'obiettivo è quello di dare indicazioni pratiche su come affrontare progetti narrativi anche di ampio respiro e di fornire strumenti validi per diverse forme di scrittura: narrativa, sceneggiatura, teatro, cinema...Al termine degli incontri il partecipante sarà in grado di padroneggiare con sicurezza la materia narrata e riuscirà ad esaminare in maniera critica qualunque prodotto, sia narrativo che sceneggiato, riconoscendone i meccanismi. Per informazioni e iscrizioni:Redazione INCHIOSTRO, , Tel.
045-8301594 - 338-6158645e-mail: redazione@rivistainchiostro.itScadenza iscrizioni: al raggiungimento di 25 partecipanti. È consigliabile comunque la prenotazione entro il 25 giugno.
(a l)